CDA: fatturato e utile netto in crescita e in azienda si divide il risultato economico

0
CDA: fatturato e utile netto in crescita e in azienda si divide il risultato economico

É positivo il trend di crescita del fatturato di CDA – Cattelan Distribuzione Automatica Società Benefit che registra per il 2023 un incremento del +12% rispetto al 2022 attestandosi su un valore complessivo di oltre 10 milioni euro e con un utile netto sopra il mezzo milione di Euro.

Nel 2023, nonostante un consistente aumento del costo delle materie prime che ha pesato per oltre 200 mila euro sul bilancio aziendale e ha scaturito l’ovvio e inevitabile ritocco dei prezzi al pubblico, la CDA ha comunque aumentato di 10 persone la sua organizzazione e ha potuto raccogliere i frutti di quasi 50 anni di servizio di qualità, mantenendo ben salda la sua quota del mercato di riferimento che è quella del Friuli Venezia Giulia e del Veneto Orientale dove ha una posizione consolidata e riconoscibile con oltre 3.000 punti vendita attivi, 46 automezzi di proprietà e un parco macchine complessivo di 6.000 unità, oltre il milione e mezzo di prodotti locali distribuiti in un anno.
“Guardiamo alle cifre di fatturato con una doppia prospettiva: imprenditoriale e di ricaduta sul contesto locale” – commenta Fabrizio Cattelan, CEO di CDAL’azienda fonda la propria idea di sviluppo sulla capacità di innovare un servizio sempre più legato ai cambiamenti, sia tecnologici che di abitudini al consumo connessi agli stili di vita alimentari, e contemporaneamente all’importanza del legame con il proprio territorio. Da sempre attuiamo scelte che partono dalla vocazione di generare benessere e valore per la nostra comunità aziendale e regionale, partendo da Talmassons, dove il radicamento è ovviamente più forte, e contribuendo alla crescita economica e sociale – Continua Cattelan: “Ricaviamo valore dal territorio e, con questa consapevolezza, lo restituiamo in diverse forme. Tutto resta qui, in Friuli Venezia Giulia, a partire dalle tasse che versiamo”.

È di aprile infatti, l’importante riconoscimento “Legalità e Profitto organizzato da Economy Group e RSM con il patrocinio del Senato della Repubblica, concesso all’azienda friulana in merito all’ottenimento della terza stella del rating di legalità che valorizza così la capacità di essere profittevoli, solida e in piena conformità con le normative dello Stato italiano. Il premio, puntava a valorizzare quelle aziende che, come CDA, stanno sul mercato da protagoniste ma senza derogare al più rigoroso rispetto delle leggi. Imprese che creano valore e ispirano ammirazione in tutti coloro con cui operano e che, non solo abbiano ottenuto il Rating di legalità ma abbiano anche avuto i bilanci migliori sotto il duplice profilo della redditività e della solidità.

E ancora, poco più di due settimane fa, CDA è stata insignita di un ulteriore riconoscimento relativo ai temi economico/finanziari, quello denominato “Industria Felix”, proposto dal trimestrale economico Industria Felix Magazine che viene diffuso con il Sole24Ore. In questo caso, l’azienda di Talmassons è stata inserita tra le 48 realtà premiate come imprese più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e talvolta sostenibili con sede legale nelle regioni del Nord Est.
Anche quest’anno, grazie ai buoni risultati e come fatto nel 2016/2017 e 2018, l’azienda ha deciso di dividere il risultato economico ottenuto con il personale. A partire da luglio, infatti, tutti i collaboratori in forze nel 2023 dell’azienda, riceveranno una quota welfare pari a 1.000 euro netti a testa da utilizzare sulla piattaforma messa a disposizione dall’azienda che prevede l’accesso a bonus e rimborsi di vario genere, dal carburante alla spesa quotidiana, dai viaggi ai libri di testo, passando dalle spese mediche fino e l’assistenza per anziani e disabili del nucleo famigliare.

Anche per il 2023 è stata poi confermata la certificazione FAMILY AUDIT, la quale qualifica una organizzazione come attenta alle esigenze di Conciliazione Famiglia-Lavoro dei propri dipendenti. CDA è di fatto, la prima società del settore della distribuzione automatica ad ottenere questo prestigioso riconoscimento e la sola società privata della Regione Friuli Venezia Giulia. In concerto con i collaboratori, è stato definito un protocollo di iniziative volte a migliorare le condizioni delle otto ore lavorative e a pianificare ed istituire iniziative a supporto delle famiglie, tesoro prezioso dell’organizzazione.
Società Benefit da dicembre 2020, CDA si è impegnata per tutto sia nel 2022 che nel 2023 a rafforzare e proseguire il proprio modello di business sostenibile, integrando il proprio statuto con obiettivi di beneficio riguardanti le persone, l’ambiente e il territorio, come previsto dalla legge 208/2015 (Legge di Stabilità) all’art. 1 entrata in vigore nel 2016. Insieme al bilancio finanziario, come previsto dalla legge, anche per il 2023 verrà depositata in Camera di Commercio e pubblicata sul sito aziendale, la Relazione di Impatto, strumento di rendicontazione che relaziona gli stakeholder sui risultati raggiunti e gli obiettivi da raggiungere per il prossimo anno.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare