18-07-2018 – La start up italiana CENTY ha ideato una soluzione per lo smaltimento e la riconversione dell’enorme mole di monete da 1, 2 e 5 centesimi di Euro che circola in Europa. Si tratta, in realtà, di tagli che i cittadini europei tendono ad accantonare piuttosto che a spendere, essendo estremamente scomodo portarli con sé, oltre che contarli nel momento in cui si paga dopo aver effettuato un acquisto.
Partendo da questa riflessione allargata su scala europea, Davide Caiafa, ideatore e CEO di Centy srl, ha sviluppato una soluzione in grado di convertire i milioni di centesimi circolanti in Europa, rendendoli utilizzabili grazie ad una tecnologia semplice ed oggi molto diffusa tra i consumatori.
Centy è una macchina in grado di contare le monete (tutti gli 8 tagli) attribuendole ad un determinato utente e di trasferirle ad un wallet, ad un borsellino elettronico scelto dall’utente stesso. Gli spiccioli, una volta divenuti moneta elettronica, possono essere utilizzati per acquistare contenuti come film, musica, applicazioni o per fare beneficenza; possono inoltre essere trasformati in punti, sconti e promozioni da associare, ad esempio, alle carte fedeltà di supermercati e negozi. Il tutto gestito via Bluetooth da remoto tramite una app dedicata.
Centy è stato sviluppato da una squadra di specializzati, provenienti da aziende leader nei loro settori: Microhard per l’hardware ed Experis per il software.
E proprio allo stand di Microhard, presente a Venditalia 2018, è stata presentata Centy, macchina che è ad oggi ancora un prototipo.
Il progetto è sostenuto da Digital Magics, incubatore italiano di progetti digitali, e supportato finanziariamente da IVS (tramite Venpay) e Tamburi (StarTIP) che hanno acquistato quote della società, apportando un aumento di capitale di 250.000. Il loro ingresso ha permesso di dare un’accelerata allo sviluppo del progetto, sicché è già prossima al lancio la versione definitiva della macchina, che verrà testata in alcune delle principali città italiane.
Centy, il nuovo modo di fare acquisti e marketing contemporaneamente, si pone l’obiettivo di fidelizzare il cliente GDO, rimettendo contemporaneamente nel sistema economico decine di milioni di Euro in monete di piccolo taglio a beneficio degli utenti, che avranno disponibilità immediata di credito e risparmio diretto con le promozioni; delle aziende partner, che aumenteranno il numero di clienti; della GDO, che ha bisogno di monete di tutti i tagli e della Zecca Italiana, che risparmierà gli enormi costi di coniazione.