30-01-2018 – È arrivata anche in Italia WeChat Pay, una modalità di pagamento mobile via app che fa parte dell’ampia piattaforma di servizi online messa a disposizione da WeChat, l’app di messaggistica più diffusa in Cina, usata da quasi un milione di utenti al mese. Basti pensare che nel 2017 i consumatori cinesi hanno effettuato oltre un miliardo di transazioni al minuto, usando WeChat Pay sia nei circuiti di vendita tradizionali e online, che alle vending machine dotate a bordo di questo sistema di pagamento.
La grande presenza di residenti e turisti cinesi in Italia (nel 2016 ne sono arrivati 3,79 milioni e per i prossimi 5 anni si prevede l’arrivo in Europa di oltre 20 milioni di cinesi l’anno) ha spinto la holding cinese Tencent, proprietaria dell’app, a stringere un accordo con alcuni partner in Italia, tra i quali Digital Retex e Docomo Digital, grazie al quale anche nel nostro Paese è possibile pagare attraverso WeChat Pay.
I negozianti dovranno dotarsi di un Pos dedicato, oppure aggiungere WeChat Pay ai circuiti accettati in cassa, per utilizzare questo metodo di pagamento in modo semplice e veloce.
E il Vending? Data l’enorme popolarità dell’app e del sistema di pagamento ad essa collegato, e dato il potenziale numero di transazioni che potrebbero essere effettuate dai consumatori di nazionalità cinese, ben disposti verso l’uso dei distributori automatici, l’inserimento a bordo del proprio parco macchine di WeChat Pay potrebbe incrementare il business, almeno nelle aree geografiche a più alta presenza o affluenza di cinesi.
Quella di WeChat Pay è una possibilità che meriterebbe un approfondimento da parte dei gestori.