Le ultime azioni di Coca-Cola in tema di Sostenibilità partono dall’America, dove stanno per essere lanciate due novità: bottiglie più leggere e quindi con meno plastica ed una campagna che incentiva a riciclare le bottiglie per raggiungere l’obiettivo di un “mondo senza rifiuti”.
In Nord America, Coca-Cola si appresta a lanciare i suoi prodotti in una nuova bottiglia, frutto di un lavoro di redesign, che ha permesso di ridurre la quantità di plastica, sebbene in piccola percentuale. Così dai 21 grammi a cui si era giunti negli ultimi 10 anni (partendo dall’originale peso di 27 grammi) si è riusciti a ridurre ulteriormente il peso, arrivando a 18,5 grammi. La novità riguarderà tutte le bottiglie da 500 e 600 ml di Coca-Cola, Fanta e Sprite, mentre per quelle di maggiore capacità Coca-Cola sta effettuando test che dovrebbero portare a ridurre la quantità di plastica anche per le litro e le due litro. Si stima, comunque, che già con questa prima operazione si risparmieranno circa 18 tonnellate di plastica tra il 2024 e il 2025.
In Sud America, invece, parte la campagna Recycle Me, ideata per mettere il riciclo in primo piano e incoraggiare le persone a intraprendere azioni positive dopo aver consumato una lattina di Coca-Cola. Perché il messaggio risultasse più incisivo, Coca-Cola ha coraggiosamente trasformato il suo logo, schiacciandolo proprio come si fa con una lattina dopo averla consumata. E siccome ognuno “schiaccia” a proprio modo, la campagna mostrerà la lattina pressata in più versioni.
Per ottenere l’effetto, sono stati estratti i loghi Coca-Cola da vere lattine schiacciate utilizzando presse meccaniche.
Realizzate da WPP Open X, sotto la guida di Ogilvy New York, le creatività saranno presentate a Buenos Aires in Argentina, Brasile e Messico, oltre che nella pubblicità cartacea e sui canali sociali.
Islam ElDessouky, vicepresidente globale per la strategia creativa e i contenuti di Coca-Cola, ha commentato: “Noi di Coca-Cola puntiamo ad avere un mondo senza rifiuti. Stiamo lavorando per innovare i nostri prodotti verso il nostro obiettivo globale di rendere riciclabile il 100% delle nostre confezioni entro il 2025. Inoltre, puntiamo a raccogliere e riciclare una bottiglia o una lattina per ogni bottiglia venduta entro il 2030 e abbiamo l’opportunità unica di utilizzare il nostro marketing per inviare un messaggio potente. ‘Riciclami’ invita tutti noi a riciclare ovunque sia possibile “.