Le ultime azioni di Coca-Cola in tema di Sostenibilità partono dall’America, dove stanno per essere lanciate due novità: bottiglie più leggere e quindi con meno plastica ed una campagna che incentiva a riciclare le bottiglie per raggiungere l’obiettivo di un “mondo senza rifiuti”.
In Nord America, Coca-Cola si appresta a lanciare i suoi prodotti in una nuova bottiglia, frutto di un lavoro di redesign, che ha permesso di ridurre la quantità di plastica, sebbene in piccola percentuale. Così dai 21 grammi a cui si era giunti negli ultimi 10 anni (partendo dall’originale peso di 27 grammi) si è riusciti a ridurre ulteriormente il peso, arrivando a 18,5 grammi. La novità riguarderà tutte le bottiglie da 500 e 600 ml di Coca-Cola, Fanta e Sprite, mentre per quelle di maggiore capacità Coca-Cola sta effettuando test che dovrebbero portare a ridurre la quantità di plastica anche per le litro e le due litro. Si stima, comunque, che già con questa prima operazione si risparmieranno circa 18 tonnellate di plastica tra il 2024 e il 2025.
Per ottenere l’effetto, sono stati estratti i loghi Coca-Cola da vere lattine schiacciate utilizzando presse meccaniche.
Realizzate da WPP Open X, sotto la guida di Ogilvy New York, le creatività saranno presentate a Buenos Aires in Argentina, Brasile e Messico, oltre che nella pubblicità cartacea e sui canali sociali.