20-05-2014 – Coca-Cola Amatil (CCA) è figlia di The Coca-Cola Company e imbottiglia e distribuisce i suoi prodotti in Australia, Nuova Zelanda, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Isole Fiji e Samoa.
Di recente la compagnia ha applicato la tecnologia biometrica su 50 distributori automatici dislocati in tutta l’Australia, prendendo esempio dai giapponesi che la stanno sperimentando già da qualche tempo.
La biometria integrata al distributore automatico permette attraverso il riconoscimento facciale e i movimenti del consumatore che vi si avvicina di acquisire una serie di dati (età, sesso, umore) che il sistema abbina poi a quelli ambientali (clima, temperatura). Tutto questo avviene senza che vi sia un contatto diretto macchina/consumatore grazie ad un sistema derivato da Kinect di Microsoft e attraverso mezzi quali uno schermo LCD, una videocamera e uno schermo touch collegati ad uno smartphone.
Il gestore, in base ai dati acquisiti, può modificare l’offerta di prodotto in base alla tipologia di utenti che fanno uso della macchina, a seconda della sua collocazione e, quindi, del target di consumatori, e offrire un’esperienza d’acquisto più interessante. Ad esempio, durante i test svolti sul campo si è visto che inserendo della musica e scegliendola in base all’età e all’umore del cliente, la macchina risultava più attraente ed incrementava di conseguenza le vendite.
Stando ai test finora compiuti, pare che le vendite per questo tipo di distributori automatici siano aumentate del 12%.