21-02-2019 – Quello serbo è un mercato molto interessante per Coca-Cola HBC, che nel Paese è presente dal 1968, impiegando attualmente circa 1.000 dipendenti su 14 linee produttive. È perciò suo interesse presidiare al massimo il mercato, magari diversificando l’offerta, aggiungendo al proprio portafoglio nuove categorie di prodotto.
È in questa ottica che è stato avviato il processo di acquisizione dell’azienda serba Bambi, produttore di una vasta gamma di prodotti da forno come biscotti, wafer e snack salati, commercializzati sotto vari marchi, tra i quali, il più venduto, Plazma, corrispondente dei nostri biscotti Plasmon,
Zoran Bogdanovic, Amministratore delegato di Coca-Cola HBC AG, ha dichiarato che l’acquisizione, che ha un valore di 260 milioni di euro, che saranno versati al fondo Mid Europa Partners, attuale proprietario della Bambi, “rappresenta un’eccellente opportunità per creare valore aggiunto per la nostra azienda, per i nostri clienti e gli azionisti. Al nostro portfolio esistente di marchi leader di bevande, aggiungeremo per i consumatori altri marchi ben noti, nonché nuove competenze e conoscenze innovative. Ciò rafforzerà ulteriormente la nostra rilevanza nel mercato e il nostro rapporto con i clienti. Inoltre, avremo l’opportunità di aumentare la nostra presenza in occasioni chiave di consumo, come l’inizio della giornata, gli spuntini e i rinfreschi”.
L’operazione, in attesa dell’approvazione delle autorità competenti, dovrebbe concludersi nel secondo semestre del 2019.