Home Caffè Competitive Data: analisi del mercato del caffè nel canale Ho.Re.Ca.

Competitive Data: analisi del mercato del caffè nel canale Ho.Re.Ca.

Competitive Data ha rilasciato l’edizione 2024 del report Caffè nel Canale Ho.Re.Ca., dove analizza l’andamento del mercato nell’ultimo triennio, con le previsioni fino al 2028. Le torrefazioni considerate nel report detengono una quota di mercato aggregata del 86,4% a valore, del 80,6%  a volume, e sviluppano un fatturato aggregato totale (tutti i canali, tutti i prodotti) di 4.433,9 milioni di euro.

Il consistente recupero di marginalità del 2023 ha consentito alle torrefazioni più solide finanziariamente di sfruttare il momento opportuno per espandere il proprio raggio d’azione in altre aree del Paese, altrimenti difficilmente penetrabili, dato il tradizionale scenario competitivo cristallizzato del caffè nel canale Horeca, determinando un anno molto dinamico lunga la penisola.
I guadagni di quota più consistenti nel 2023 sono avvenuti nella parte medio-alta del ranking, più marcati a volume che a valore, e la crescita reale che avviene in un anno caratterizzato da una flessione dei volumi non è mai banale.
Nel 2023 registriamo un miglioramento della solidità complessiva di diverse torrefazioni grazie ad un incremento dei loro indici di competitività, dove il balzo in avanti è stato permesso dalle iniziative intraprese in ambito ESG.
Nel periodo 2021-2023, a fronte di una crescita media del mercato a valore del +9,7%, le torrefazioni con gli indici di competitività più elevati hanno fatto registrare una crescita media complessiva del +11,8%.
Per questo motivo, altre torrefazioni si stanno attrezzando in questa direzione: chi ancora in una fase preliminare di studio e analisi, altre (poche) hanno elaborato una strategia ed un piano di azione per un riposizionamento complessivo dell’azienda che vedremo nei prossimi mesi, quotazioni del caffè verde permettendo. Ed è proprio la ricerca di un punto di equilibrio, ancora intelligibile per i prossimi mesi, tra imprevedibilità dei costi da un lato e del tasso di interesse dall’altro, che sta frenando tanti progetti di nuove operazioni straordinarie che per il momento vengono tenute nel cassetto in attesa di tempi più favorevoli, o quantomeno prevedibili.

Diverse le note positive, prima tra tutte il miglioramento complessivo degli indici di bilancio di molte torrefazioni, con tanti indicatori che, nonostante tutto, negli ultimi anni hanno mutato colore da rosso a verde. Rileviamo anche il rapido adeguamento ai rincari energetici, con efficientamenti produttivi e di approvvigionamento che raddoppieranno gli effetti positivi nel momento in cui i primi si ridimensioneranno. Ed infine l’evoluzione digitale del settore, con la mappa della presenza su internet delle torrefazioni che ha sempre meno spazi vuoti.

Nel 2023 le vendite di caffè torrefatto nel canale Horeca hanno fatto registrare una crescita a valore del +5,2%, per attestarsi a  707,0 milioni di euro, grazie alla crescita dei prezzi medi che hanno tamponato parzialmente  trend sfavorevoli sia di consumo che di canale.

La sensibilità riguardo alle tematiche legate al rispetto dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance) si sta diffondendo nel settore del caffè lungo tutti gli anelli della filiera, per via di provvedimenti legislativi comunitari già emanati, ed altri in divenire, e che riguardano: accesso al credito, obblighi di rendicontazione, certificazione della materia prima, eco-compatibilità degli imballaggi. A fare da apripista sono state le torrefazioni leader, che ormai redigono un vero e proprio bilancio di sostenibilità, ed hanno predisposto piani di decarbonizzazione molto dettagliati.
Ma a partire dall’ultimo biennio anche le torrefazioni medie e medio-grandi hanno cominciato a realizzare iniziative specifiche in materia, soprattutto legate alla responsabilità sociale, sia nei riguardi della comunità locale che dei Paesi di coltivazione del caffè verde, contribuendo a rinfoltire la nostra mappa della resilienza strutturale delle torrefazioni, che ha visto nel 2024 nuovi ingressi,  ed il miglioramento della posizione di molti player.
IL CANALE BAR
Gli scenari di crisi sempre più imprevedibili e repentini continuano a mettere alla frusta la solidità economico-finanziaria dei bar, che già tradizionalmente operano in un settore con i più elevati tassi di default all’interno dell’economia italiana.
L’analisi che conduciamo ogni anno sulla probabilità di inadempienza dei bar per regione ci restituisce per il 2024 un quadro più disomogeneo rispetto al 2023 lungo la penisola, con buoni punteggi in termini di solidità per alcune regioni del Sud e Isole, e sacche di potenziale fragilità tra il Nord Est ed il Nord Ovest.

LE PREVISIONI PER IL CANALE HO.RE.CA.
Nel 2024 sono aumentate le variabili che possono incidere sull’andamento del mercato del caffè nel canale Horeca nei prossimi anni, e sebbene il loro verificarsi, a diversi livelli di intensità, non manifesterà grandi differenze tra un risultato e l’altro per il 2024, è soprattutto a partire dal 2025 che le curve previsionali differiscono, portando ad uno scostamento di ben 48 milioni euro tra lo scenario base e lo scenario peggiore nel 2028.


Competitive Data (www.compedata.com) è una società specializzata nella realizzazione di ricerche di mercato e nella consulenza strategica di Marketing; i suoi servizi supportano le aziende nei processi di analisi, valutazione, e scelta, delle decisioni più efficaci e appropriate per crescere, in Italia e all’estero, attraverso una lettura intelligente dei dati, l’interpretazione dei risultati raggiunti, e l’impiego di metodologie tradizionali unite a quelle più innovative legate al mondo digitale.
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Exit mobile version