17-07-2019 – Unilever, in collaborazione con Gruppo Argenta e Accenture, ha lanciato un nuovo progetto in perfetta sintonia col clima estivo. Si chiama Ice Dream Algida ed è un chiosco automatico interattivo attraverso il quale “giocare” e ricevere il gelato dei sogni, quello preferito e più adatto ai propri gusti.
La particolare vending machine è dotata di un’interfaccia dinamica che attraverso giochi coinvolgenti e semplici domande sulle proprie preferenze in fatto di gelati, aiuta il consumatore nella scelta del gelato ideale, dando anche la possibilità di riceverlo in omaggio e ritirarlo subito al distributore automatico Argenta.
L’idea è nata presso l’Accenture Customer Innovation Network (ACIN) di Milano, hub di innovazione riconosciuto a livello internazionale dove Unilever ed i professionisti di Accenture Interactive hanno lavorato insieme per ideare, prototipare e sviluppare il progetto pilota, che è stato attivato in 3 zone di Milano dove sono presenti gli store automatici di Gruppo Argenta.
“Il consumatore è sempre più alla ricerca di esperienze nuove, personalizzate, divertenti. Questo progetto si propone di rendere il processo di acquisto più coinvolgente ed interattivo ed è parte di un più ampio programma strategico per utilizzare le nuove tecnologie Iot ed iniziare un percorso di integrazione tra vendite off-line ed on-line. Grazie a questo tipo di nuove vending machine, infatti, potremo sfruttare l’apertura 24H di queste location e garantire in futuro la possibilità di ordinare il gelato direttamente da casa nelle zone coinvolte. È un programma realmente innovativo di piattaforma integrata per essere più vicini ai nostri consumatori, permettere di conoscere e gustare i nostri deliziosi gelati e fornire un migliore livello di servizio ed esperienza al consumo”, ha spiegato Andrea Grimandi, Out of Home Business Director di Unilever Italia.