10-10-2019 – Con una nuova veste Qualità Oro, icona della cultura del caffè italiano, rafforza l’offerta premium di Lavazza e abbraccia il concetto della “Sinfonia Perfetta” grazie alla nuova referenza Caffè d’Altura.
Ci sono prodotti che segnano la storia di un marchio e lo rendono patrimonio di tutti. Per Lavazza, Qualità Oro rappresenta una vera e propria icona, il prodotto che ha contribuito a far conoscere e amare il Brand in Italia e nel mondo. La miscela nasce nel 1956 e si evolve negli anni, mantenendo un carattere distintivo e una forte identità. Il suo successo si consolida nel tempo trasformando Qualità Oro in un “brand nel brand” che oggi viene ulteriormente arricchito dall’arrivo della miscela Caffè d’Altura.
Per creare il blend di Lavazza Qualità Oro vengono utilizzate varietà di Arabica tra le più pregiate, scelte direttamente nei territori di origine del Centro e del Sud America. Le piante sono coltivate su altipiani di media altitudine, dove la terra è florida e dà origine a una selezione di caffè che, sapientemente miscelati, offrono un’esperienza gustativa di qualità superiore. Per raggiungere la “sinfonia perfetta” viene impiegato un ciclo di tostatura media, che esalta l’aromaticità della miscela, così da raggiungere un buon livello di intensità che si accompagna a un gusto armonioso ed aromatico.
A Lavazza Qualità Oro si affianca un’altra grande novità: Lavazza Qualità Oro Caffè d’Altura, 100% arabica dal gusto ricco e vellutato, coltivato su terreni di montagna. Un caffè forte nel carattere, presentato nella nuova confezione nera che ne esalta il posizionamento premium. Le tipologie di Arabica coltivate sui territori montuosi di Brasile, Colombia, Honduras, Perù ed Etiopia, dove i terreni fertili e piovosi offrono un habitat ideale per le piante di caffè, danno alla miscela un carattere intenso che si combina a un piacere vellutato. Per Lavazza Qualità Oro Caffè d’Altura viene utilizzato una torrefazione lenta, che permette di controllarne l’acidità e valorizzarne le note aromatiche.
Qualità Oro classico e Caffè d’Altura, due prodotti di alta qualità destinati ad un pubblico di consumatori sempre più attenti ed esigenti. Lavazza Qualità Oro – disponibile sia in caffè macinato che in capsula per i sistemi A Modo Mio (casa) e Firma (uffici) – con il suo gusto dolce e aromatico, racchiude nel rinnovato packaging dorato la sintesi dell’arte di Lavazza. È un viaggio nel gusto che si declina nel concetto di “sinfonia perfetta”, recuperando l’intuizione di Luigi Lavazza che, ben centoventi anni fa, fu il primo a ideare il concetto di miscela di caffè, creando e poi mettendo in commercio una combinazione di diverse qualità ed origini.
Il film, intitolato “Frames of Coffee”, è un affresco del mondo Lavazza, che racconta – attraverso le foto più iconiche dei Calendari Lavazza e un voice over in prima persona – le caratteristiche di Qualità Oro con un’estetica unica e di grande impatto. Per raccontare la rinascita di un’icona della storia di Lavazza sono stati selezionati alcuni tra gli scatti più significativi dei Calendari Lavazza, firmati da grandi maestri della fotografia internazionale: David LaChapelle, Jean-Baptiste Mondino, Steve McCurry, Thierry LeGouès e Anne Leibovitz.