Nella giornata di martedì 23 maggio, il Presidente del gruppo Gestori Pio Lunel e il Direttore di CONFIDA Michele Adt sono stati ascoltati in audizione dalla Commissione Ambiente del Parlamento Italiano sul nuovo regolamento europeo sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio (PPWR).
Nel corso dell’audizione, CONFIDA ha messo in evidenza come la proposta di Regolamento Europeo su imballaggio e rifiuti da imballaggio (PPWR) pubblicata lo scorso 30 novembre presenti diversi punti critici per il settore della distribuzione automatica a partire dallo strumento normativo proposto. La scelta infatti di un regolamento, anziché di una direttiva, penalizza le peculiarità e gli investimenti di alcuni Stati come per l’Italia, che sul fronte del riciclo degli imballaggi ha ottenuto risultati importanti e anche del settore del vending, che grazie al progetto RiVending, ha già installato 13mila cestini che raccolgono e riciclano la plastica dei distributori automatici consentendo un risparmio di oltre 1.000 tonnellate di CO2 all’anno.
La proposta di regolamento europeo invece punta alla riduzione e l’eliminazione degli imballaggi e alla valorizzazione di prodotti sfusi, incluso il riutilizzo di contenitori attraverso modalità di deposito e cauzione. Modalità di consumo impossibili da applicare al servizio di distribuzione automatica, oltre che opinabili dal punto di vista dell’igiene e della sicurezza alimentare.
CONFIDA ha chiesto quindi la modifica di alcuni articoli del testo del Regolamento per salvaguardare il settore e le aziende della distribuzione automatica.
Clicca sull’immagine e segui l’intervento di CONFIDA alla Camera