[df-subtitle]Comunicazione installazioni e disinstallazioni [/df-subtitle]
20-10-2016 – CONFIDA comunica di aver ottenuto un importante risultato per ciò che concerne la comunicazione delle installazioni e disinstallazioni dei distributori automatici rispetto all’attuale procedura. Di seguito il comunicato:
“Desideriamo comunicare che grazie all’importante azione svolta da Confida con il determinante supporto del settore Osservatorio Legislativo di Confcommercio è stato possibile far inserire nel parere approvato dalle Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive della Camera dei Deputati a conclusione dell’esame dello schema di decreto legislativo “SCIA2″ relativo ai procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), la seguente previsione:
“q) alla Tabella A 1.12.3.28, valuti il Governo l’opportunità di prevedere che, per l’avvio dell’attività di vendita di prodotti al dettaglio di qualsiasi genere per mezzo di apparecchi automatici, sia presentata la SCIA; mentre, per i soli apparecchi che distribuiscono prodotti alimentari, le successive installazioni e disinstallazioni siano oggetto solo di comunicazioni semestrali all’azienda sanitaria locale territorialmente competente; valuti inoltre il Governo, in un’ottica di semplificazione, l’opportunità che le comunicazioni dei dati all’Agenzia delle entrate, dal 1° gennaio 2017 (a seguito dell’entrata in vigore dell’articolo 2, comma 2, del decreto legislativo n. 127 del 2015) sostituiscano le comunicazioni e le dichiarazioni successive a quelle di inizio attività attualmente vigenti e che la consultazione di tali dati sia facilmente accessibile dalle amministrazioni interessate“.
Di particolare importanza è il fatto che il parere delle commissioni della Camera prevede anche che il Governo valuti l’opportunità che le comunicazioni dei dati all’Agenzia delle Entrate, a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 2, co. 2 del D.lgs. n. 127/2015 (“Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi delle vending machine”), sostituiscano le comunicazioni e le dichiarazioni successive a quelle di inizio attività attualmente vigenti e che la consultazioni di tali dati sia facilmente accessibile dalle amministrazioni interessate.
I pareri delle Commissioni Parlamentari costituiscono il primo passo dell’iter di formazione del decreto che verrà definito nei suoi contenuti dal Governo.
Confida vi terrà aggiornati sugli sviluppi.