13-09-2017 – Secondo un’indagine Nielsen, riportata dal sito web Food, dopo una battuta di arresto, aumentano le vendite di snack salati e patatine.
Per queste ultime si parla di un fatturato pari a 307 milioni (+4,6 rispetto all’anno precedente) che si traduce in 45mila tonnellate di prodotto (+6,7%), cifre importanti che, probabilmente, si devono anche ad un netto cambio dell’offerta.
Aumentano, di fatti, le referenze proposte: gusti più differenziati che puntano sulla qualità con lavorazioni artigianali e packaging curati. Arricchiscono la gamma anche prodotti salutari, caratterizzati da un basso contenuto di grassi e talvolta a base di verdure o legumi.
In genere, comunque, salgono le vendite di tutti gli snack salati per un valore di 249 milioni (+4,1%); probabilmente anche in questo la crescita è dovuta dalla capacità del comparti di sapersi adeguare ai gusti di tutti i consumatori creando un’offerta fortemente differenziata.
Per quanto riguarda i canali, la ricerca conferma mostra che la maggior parte delle vendite avviene in supermercati e ipermercati.
Sebbene non si parli del canale vending, possiamo sicuramente affermare che anche in questo settore si è potuto assistere ad un ampliamento dell’offerta dei prodotti del comparto, tra i più apprezzati dai consumatori anche al distributore automatico.