Dal Costa Rica arriva in Italia il primo caffè a deforestazione zero

0
Dal Costa Rica arriva in Italia il primo caffè a deforestazione zero

Il 29 giugno 2023 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2023/1115 – pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 9 giugno 2023 – relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione del legno, di altre materie prime e di determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale.

Tra i prodotti compresi nel regolamento c’è il caffè, materia prima di grande importanza nell’economia del nostro Paese. È stata proprio l’Italia a fare da apripista per quanto riguarda l’importazione di caffè verde prodotto senza causare deforestazione.
Il Paese di provenienza è il Costa Rica, votato sempre di più verso politiche green; il partner italiano è illycaffè, che ha ricevuto un primo lotto di caffè verde costituito da 275 sacchi, pari a 18.975 chilogrammi.
Il caffè proveniva dalla zona di Los Santos, principale centro di produzione del Costa Rica, dove è stato coltivato da 69 piccoli produttori appartenenti alla Cooperativa Tarrazú, il più grande esportatore di caffè a livello nazionale in Europa, composta da 4.500 produttori.

In conformità con i requisiti di legalità e deforestazione zero che saranno imposti dal regolamento a partire dal prossimo anno per poter esportare nei mercati europei, i coltivatori coinvolti nel progetto hanno seguito una formazione per adempiere ai sistemi di due diligence richiesti per consentire l’accesso degli acquirenti alle informazioni sui prodotti, inclusa la tracciabilità attraverso dati di monitoraggio e la geolocalizzazione degli appezzamenti di terra utilizzati per coltivare il caffè. Tali informazioni dovranno inoltre essere supportate da strumenti informatici che confrontino le immagini satellitari attuali con quelle precedenti al 31 dicembre 2020 per identificare eventuali cambiamenti nel terreno.

Fonte: fattinostri.it

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare