DyDo è leader della Distribuzione Automatica in Giappone, dove le sue vending machine si distinguono per il grande logo rosso e, soprattutto, perché innovano continuamente sia la proposta al consumatore che la tecnologia a bordo, due aspetti fondamentali per mantenere la propria posizione in un mercato altamente concorrenziale come quello giapponese.
Di fronte alle esigenze dettate dalle restrizioni imposte dall’epidemia da COVID, DyDo ha apportato alcune novità ai suoi distributori, in un primo momento inserendo semplicemente referenze utili, come gel e mascherine, come è accaduto per la maggior parte delle società di gestione nel mondo.
Col prolungarsi dell’emergenza e alla prospettiva di dover adottare per sempre, anche nella futura nuova normalità, misure di sicurezza, DyDo ha studiato un sistema di selezione e prelievo dei prodotti in sicurezza non troppo sofisticato, ma ugualmente efficace. È bastato infatti spostare la tastiera di selezione, posizionandola nella parte bassa della macchina, in modo da poterla utilizzare con i piedi, ed inserire un pedale per l’apertura del vano prelievo, evitando del tutto il contatto con le mani.
Il pagamento attraverso sistemi contactless rende il consumo al distributore automatico al 100% contactless.
Per il momento, DyDo ha prodotto una preserie per capire se il sistema possa funzionare e rifidelizzare quei consumatori che, temendo il contagio, hanno deciso di non usare più le vending machine, mettendo in crisi un comparto che in Giappone è quanto mai fiorente.
In vista di una produzione in serie di questo nuovo modello di macchina, DyDo sta studiando l’implementazione di ulteriori misure anti COVID, come l’inserimento di raggi UV nel vano prelievo, in modo da sanificare il prodotto prima che finisca nelle mani dei consumatori.