17-03-2017 – Negli States è andato a ruba il caffè al vino rosso lanciato dalla caffetteria/torrefazione californiana Molinari, ubicata nella Napa Valley, una zona molto famosa per la produzione vinicola, in particolare del vino rosso che ha dato spunto per la creazione di questo particolare caffè aromatizzato.
Per ottenere il giusto infuso, i produttori hanno lavorato due anni insieme ai torrefattori di Wild Card Roasters con l’obiettivo di unire due eccellenze del territorio che potessero portare qualcosa di nuovo nel food californiano. Certo, non si aspettavano il successo che è poi arrivato, un successo che ha fatto andare a rottura di stock la prima produzione e bloccare le vendite che erano partite sull’e-shop di Molinari.
La miscela è stata realizzata lasciando i chicchi di caffè in infuso con una varietà di vino rosso appositamente realizzata, affinché ne assorbissero il gusto; una volta seccato, il caffè perde la componente alcolica, acquistando un retrogusto di mirtillo che lo rende del tutto particolare. L’aggiunta di latte per realizzare macchiati e cappuccini, invece, enfatizza il gusto del vino rendendolo più evidente al palato.
Insomma, una vera novità che ha fatto impazzire gli americani, grandi estimatori del vino californiano!