Dati GFK. Coronavirus e consumi: colpite le vendite anche delle macchine per caffè

0
Dati GFK. Coronavirus e consumi: colpite le vendite anche delle macchine per caffè

Il diffondersi dei casi di Coronavirus nel nostro Paese sta avendo effetti immediati sui consumi degli italiani, in particolare nei territori in cui si è registrato il maggior numero di casi (Lombardia e Nord-Est).
GFK ha attivato un tracking settimanale che misura gli effetti del Coronavirus sugli stili di vita e sui consumi degli italiani già nella prima settimana di emergenza (17-23 febbraio), analizzando in particolare le vendite del mercato della Tecnologia di consumo, dove si è registrato  un calo delle vendite a valore pari al -8,4% rispetto alla media delle quattro settimane precedenti.
Il trend negativo è particolarmente evidente nei punti vendita tradizionali (-8,9% a valore) ma anche le vendite online (-6,1%) risultano impattate. I Technical Superstore (grandi superfici specializzate in Elettronica di Consumo), mostrano un trend del -8,4%, in linea con il calo generale del mercato.

Non tutte le Regioni italiane hanno subito allo stesso modo l’effetto coronavirus sui consumi: i dati GfK mostrano un trend particolarmente negativo in Lombardia (-10%) e nel Nord Est (-12,4%), vale a dire nei territori dove sono stati registrati il maggior numero di casi e che per prime hanno introdotto restrizioni per contenere le occasioni di contagio.

I prodotti più impattati dal calo delle vendite sono stati le asciugatrici (-31,4%), i condizionatori (-27,4%), le stampanti monofunzione (-27%), gli aspirapolvere (-24,1), le stampanti multifunzione (-17,7%) e le macchine per il caffè espresso (-17,4%).
Il prodotto più importante per fatturato sviluppato, gli smartphone, ha registrato una decrescita del -6,7%, mentre i televisori hanno segnato un -10,2%.

Gli interessi dei consumatori si sono indirizzati verso tutti quei prodotti che hanno attinenza con la salute e l’igiene (vedi Amuchina)
, segno di un’evoluzione del comportamento dei consumatori in risposta ad una situazione inattesa ed eccezionale.

Il team GFK ha attivato un nuovo tracking settimanale che ha come focus trasporti e mobilità, viaggi e vacanze, tempo libero e igiene personale.

GFK
L’obiettivo di GFK è quello di aiutare le aziende nella crescita basata sulla conoscenza, attraverso soluzioni innovative e processi rapidi ed efficienti, in grado di offrire un vantaggio competitivo concreto. Orientata al digitale, GFK persegue una Vision che si fonda sulla semplicità, sull’approccio digitale e sull’impegno per il successo del cliente. In un ambiente digitale in rapida evoluzione, l’intelligenza artificiale, l’automazione e l’innovazione possono avere uno sviluppo più rapido rispetto alle normative. Ecco perché GFK si attiene sempre agli standard più elevati, anche andando oltre gli attuali obblighi legislativi, e opera in tutto il mondo nel rispetto di rigidi standard procedurali e metodologici, ai quali si attengono tutte le divisioni dell’azienda.

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare