02-12-2015 – L’andamento del mercato dello zucchero dell’ultimo anno, che si è chiuso a settembre, mostra segnali negativi (- 7,7% a volume e – 12,2% a valore), a causa del calo dei prezzi della materia prima, che in alcuni momenti ha toccato i minimi storici.
Le campagne salutistiche hanno evidentemente avuto effetto sui consumi che si sono spostati verso i sostitutivi, in particolare quelli biologici e naturali. La stevia è in assoluto il dolcificante naturale di maggior successo, seguito da due novità che stanno piano piano entrando nel gradimento dei consumatori: il succo d’agave, che dolcifica del 25% in più rispetto allo zucchero bianco, e lo sciroppo di riso, ricco di amminoacidi, potassio, sodio e magnesio.
Grande riscontro presso i consumatori per lo zucchero di canna che supera l’intero mercato dei dolcificanti. Su questo prodotto stanno puntando sia Eridania che Italiana Zuccheri per compensare il calo dei consumi del cosiddetto zucchero “normale”.
Nell’attesa di vedere cosa accadrà nel futuro, il comparto attende la riforma europea per il biennio 2016/2017 del mercato dello zucchero.