Un progetto partito lo scorso autunno attraverso la partecipazione degli stessi consumatori ha portato al lancio della linea Casereccia di Salati Preziosi, le prime patatine in busta in packaging 100% compostabile.
Al posto del classico pack in plastica, l’azienda ha scelto di utilizzare un pack compostabile al 100% riciclabile nell’organico o nell’umido.
Il nuovo pack compostabile al 100% della patatina Casereccia Salati Preziosi è in parte prodotto da fonti rinnovabili, prevalentemente cellulosa, proveniente da piantagioni gestite responsabilmente e da prodotti vegetali cerealicoli.
Certificato TUV Austria, il pack della Casereccia diventa compost, ovvero concime per piante, in soli 3 mesi in un impianto di compostaggio industriale, creando così nuova vita in agricoltura.
Presentata in anteprima al Marca a Bologna (15-16 gennaio 2020 il pack è stato premiato con l’importante riconoscimento dell’ADI Packaging Design Awards 2020 nella categoria Food. Un premio che, come si legge nella nota ufficiale redatta dalla commissione, “riconosce la ricerca e la comunicazione che valorizza la scelta di sviluppo di un prodotto completamente compostabile dopo solo 3 mesi”.
Per arrivare alla sua realizzazione è stata compiuta un’attenta analisi di mercato, seguita da un intenso lavoro della divisione Ricerca & Sviluppo di Salati Preziosi. Dopo un primo Focus Group con 80 partecipanti chiamati a selezionare i 2 pack migliori tra tutti quelli presentati, è stato pubblicato un sondaggio online al quale hanno partecipato più di 1000 utenti chiamati a scegliere la veste grafica della nuova Casereccia.
La seconda fase ha coinvolto i reparti Ricerca&Sviluppo e Marketing di Salati Preziosi, i quali hanno stabilito il cuore di tutta l’iniziativa, arrivando al nuovo pack 100% compostabile.
Accompagnate da un sito dedicato e un video che racconta i motivi che hanno spinto l’azienda a scegliere questa soluzione sostenibile per la nuova linea di patatine, le Casereccia sono disponibili alla distribuzione a partire da questo mese di marzo.
Sei le varianti di gusto disponibili: Pepe nero; Grigliata; Pomodoro e Basilico; Rosmarino; Classica; Meno Sale.
Il formato commercializzato al momento è quello da 135 grammi.
Disponendo di una gamma di prodotti dedicata alla Distribuzione Automatica, è molto probabile che l’azienda, dopo il primo test di mercato, confezionerà le sue chips Casereccia anche nel formato Vending.