27-03-2017 – Da metà marzo sono disponibili i moduli relativi agli sgravi contributivi riservati alle aziende che assumono giovani iscritti al Programma europeo Garanzia Giovani o appartenenti alle regioni Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Vi possono accedere le imprese di tutto il territorio nazionale, ad esclusione della Provincia Autonoma di Bolzano, per assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017, a tempo determinato e indeterminato, di giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non inseriti in un percorso di studio o formazione. I giovani di età compresa tra i 25 e i 29 anni, inoltre, devono risultare inoccupati da almeno 6 mesi.
L’ammontare delle risorse stanziate è pari a 200 milioni di euro. In particolare, l’incentivo consiste nello sgravio contributivo totale pari a 8.060,00 euro per il rapporto di lavoro a tempo indeterminato e al 50% della contribuzione per un rapporto di lavoro a tempo determinato.
Lo sgravio sarà autorizzato dall’INPS che gestisce il Programma Garanzia Giovani, in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze.