24-09-2015 – Drivegum è un particolare chewing gum inventato dal campione olimpionico di tuffi, Maicol Verzotto, pensando ai guidatori che hanno bisogno di massima concentrazione, come tassisti e camionisti, ma soprattutto a suo padre che per motivi di lavoro passa molte ore alla guida percorrendo ogni anno circa 150.000 chilometri.
Nei suoi lunghi viaggi legati all’attività sportiva, Maicol Verzotto, laureato in Economia e Management, aveva notato che tutti i tassisti hanno l’abitudine di masticare gomme mentre guidano per mantenere alta la concentrazione. Si è, allora, chiesto, cosa avrebbe potuto fare per potenziare quest’effetto e il pensiero è andato alla caffeina per le sue note proprietà.
Poiché la caffeina è amara, il suo sapore è stato coperto dall’aroma di menta e così è nato Drivegum, il chewing gum dei guidatori, già venduto nelle aree di servizio delle autostrade di alcuni Paesi come Italia, Slovenia, Belgio, Spagna, Germania, Libano, Regno Unito, Scandinavia e Romania.
L’effetto del chewing gum sull’attenzione è immediata, 300 volte più veloce di quello ottenuto bevendo mezza tazza di caffè – quantità di caffeina a cui corrisponde una gomma – poiché l’assorbimento avviene attraverso le papille gustative.
Il prodotto è, per il momento, ancora in fase di start up, ma Maicol intende farlo crescere estendendone l’uso anche ad altre categorie, come coloro che lavorano di notte o gli studenti, ed ampliandone la gamma.
L’idea sembra essere apprezzata da chi ne fa uso, ma è poco conosciuta. Nessuna campagna promozionale ha supportato il lancio di Drivegum che viene pubblicizzata solo attraverso i social grazie al supporto di amici e colleghi del suo inventore, prima fra tutti Tania Cagnotto.