03-04-2018 – Più del 63% dei ricavi provengono dai mercati esteri dove Lavazza assume una posizione sempre più solida, grazie soprattutto ad acquisizioni mirate sia in Europa che nel Nord America. Il bilancio relativo al 2017, approvato dal Consiglio di Amministrazione, riporta numeri interessanti: 2 miliardi di euro i ricavi pari a +6,3% rispetto al 2016, con un 63% provenienti – come detto – dall’estero e un 37% consolidato nel mercato nazionale.
L’Ebitda è pari a 200,8 milioni (+12,5%), l’Ebit a 67 milioni (+8,5%), mentre scende la posizione finanziaria netta, che è di 457,7 milioni rispetto ai 687,5 milioni del 2016, per effetto di partnership ed acquisizioni realizzate nell’anno: il Gruppo canadese Kicking Horse Coffee; la francese ESP (Espresso Service Proximite) e l’italiana Nims, specializzata nella vendita a domicilio di capsule di caffè.
Il 2018 – riferisce Lavazza in una nota – sarà un anno di forte focalizzazione sulla crescita organica del Gruppo, coerentemente con le linee guida del piano strategico.