24-01-2017 – Crescita responsabile, attenzione verso le risorse umane e partecipazione a iniziative volte a promuovere principi etici: questi i temi affrontati nel quarto Corporate Social Responsibility Report di Epta. Un documento di cruciale importanza per l’Azienda, finalizzato a condividere con Stakeholder e Clienti i risultati economici, ambientali e sociali più rilevanti del 2015 e definire le linee strategiche future, all’insegna di un progresso sociale sostenibile. L’estrema affidabilità del Bilancio è confermata dall’Istituto TÜV Austria Cert GmbH che ha validato il CSR del Gruppo in linea con l’opzione Core G4 dello standard internazionale GRI (Global Reporting Initiatives).
Espressione concreta dell’approccio sostenibile di Epta è l’impegno nell’implementare soluzioni sempre più green. In dettaglio, infatti, ad oggi, il 100% dei banchi remoti è disponibile in versione a CO2 e più del 50% dei modelli plug-in funzionano a gas propano R290. L’offerta si arricchisce con centrali e sistemi a CO2, anche personalizzati, l’installazione di impianti di cogenerazione, di pannelli fotovoltaici. I miglioramenti tecnologici introdotti nel processo produttivo hanno consentito una riduzione del 12% del KOE (Kilograms of Oil Equivalent) per prodotto realizzato negli ultimi tre anni, mentre consistenti progressi tecnici hanno premesso di diminuire anche il consumo d’acqua, nella misura del 32% per unità prodotta rispetto ai dati 2013.
La ricerca della qualità e la volontà di promuovere l’eccellenza tecnologica sono da sempre la dimostrazione concreta dell’impegno di Epta a favore di un progresso sociale responsabile: valori concreti che hanno permesso al Gruppo di ottenere importanti riconoscimenti.
Marco Nocivelli, Amministratore Delegato del Gruppo Epta commenta: “Vorrei ringraziare tutti i nostri collaboratori, il cui coinvolgimento attivo gioca un ruolo cruciale nel portare avanti il nostro processo certificato di miglioramento continuo e nell’integrare la sostenibilità all’interno del nostro modello di business. La cultura della responsabilità sociale è un fattore molto importante per l’Azienda, che procede verso una sempre maggiore compenetrazione tra sostenibilità e scelte strategiche” .
Leggi qui il Comunicato nella versione integrale