Fondata nel 1979 a Bologna da Francesco Segafredo e le sorelle Chiara e Cristina, la torrefazione Essse Caffè è sinonimo di qualità e costanza nel panorama del caffè italiano. La sua missione, radicata nel settore Horeca, ha saputo evolversi grazie a una visione che coniuga tradizione e modernità. Come afferma Agata Segafredo, quarta generazione della famiglia e Communications Manager, “rimaniamo fedeli alla nostra filosofia familiare, garantendo un prodotto sempre all’altezza delle aspettative”.
Un punto di forza di Essse Caffè è la sua capacità di innovare. Un esempio recente è il sistema Expresss, una macchina a capsule studiata per il settore horeca. Questa soluzione permette di offrire un caffè di qualità costante, anche in contesti dove mancano attrezzature specializzate o personale esperto.
Secondo Agata Segafredo, il sistema risponde alle nuove esigenze del consumo fuori casa, emerse dopo la pandemia. Inoltre, riduce costi di manutenzione, sprechi e consumi energetici, portando l’eccellenza di Essse Caffè anche in ristoranti e hotel.
Per il Natale 2024, torna il celebre Panettone al Caffè, realizzato con il Maestro Pasticciere Sebastiano Caridi. Questo prodotto in edizione limitata sarà disponibile in una latta da collezione dedicata ai 45 anni di Essse Caffè.
L’azienda, inoltre, conferma il suo supporto all’Antoniano di Bologna e annuncia la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità, confermando il suo impegno verso l’ambiente e la responsabilità sociale.
Con lo sguardo rivolto alle nuove sfide del mercato globale, Essse Caffè ha avviato importanti trasformazioni interne, come la creazione della business unit Caffè Crudo. Parallelamente, potenzia le sue attività di digital marketing e introduce modalità di lavoro flessibile per il benessere dei dipendenti.
Foto credit @Giacomo Maestri
Da sin.: Riccardo Auteri, Agata Segafredo, Francesco Segafredo, Ruggero Auteri, Pietro Buscaroli