26-11-2018 – Oltre 350 partecipanti provenienti dal Settore della Distribuzione Automatica e dal comparto dell’O.C.S. di 22 Paesi europei si sono riuniti a Siviglia il 15 e 16 novembre scorsi per EVEX 2018, una due giorni all’insegna di interessanti conferenze, intenso networking ed esposizione delle ultime novità di prodotto da parte delle aziende sponsor.
Organizzata dall’EVA – European Vending & Coffee Association – in collaborazione con ANEDA, l’Associazione spagnola del Vending, EVEX 2018 si è aperta con la consueta Assemblea Generale dell’EVA ed è proseguita con un succedersi di conferenze incentrate su temi originali e di grande attrazione per i convenuti.
Protagonista della prima conferenza Victor Küppers, professore universitario che porta nelle aule delle più importanti università spagnole la sua visione della vita e del mondo del lavoro, tutta basata sugli aspetti motivazionali: solo le forti spinte motivazionali generano entusiasmo nella vita come nel lavoro, rendendo più felici le persone e, di conseguenza, accrescendo la loro produttività nelle imprese in cui sono occupate. Secondo Victor Küppers, le aziende dovrebbero essere capaci di motivare i propri collaboratori, cogliere e potenziare la loro creatività in modo che la trasferiscano nel lavoro quotidiano. Allo stesso tempo, bisogna essere aperti alle novità e ai cambiamenti che via via si presentano.
Protagonisti della seconda conferenza, tenuta dall’americana Amanda Hammett, sono stati i Millennials.
Amanda si definisce “Traduttrice dei Millennials“, interprete della loro visione e dei loro bisogni e trait d’union tra essi e il mondo del lavoro. I datori di lavoro dovrebbero comprendere le potenzialità di questa generazione, che è e sarà parte del mondo del lavoro, e rendere le dinamiche dell’attività attraenti per loro, motivarli e farli sentire parte dell’azienda. Solo così potranno fare affidamento su un team di collaboratori entusiasti e proattivi alla crescita del business.
Non è mancato un focus più stretto sul Vending, o meglio sul rapporto tra i Millennials e i distributori automatici.
Il confronto con 5 rappresentanti di questa generazione ha permesso di comprendere come i più giovani vedono e vivono la Distribuzione Automatica, cosa si aspettano da essa in termini di referenze erogate e di interazione.
Un terzo workshop è stato condotto da Marvin Van Dijken di Crane Merchandising System ed ha avuto come focus il mercato dell’OCS ed i cambiamenti che si stanno verificando nelle abitudini di consumo nei luoghi di lavoro, che comportano necessariamente una rimodulazione del segmento in termini di qualità del prodotto e del servizio.
La Cena di Gala del 15 novembre si è tenuta in una tipica Hacienda spagnola ed è stata animata da un entusiasmante show, che ha combinato la tipica danza spagnola del flamenco con il tradizionale spettacolo di cavalli andaluso.
A fine serata la premiazione degli EVEX AWARD che sono andati
• Macchina dell’Anno: il Vending Intelligente sviluppato da AAEON, Invenda Group, Selecta e VISA.
• Sistema di Pagamento: Onyx di NAYAX.
Nella parte espositiva grande spazio agli sponsor, che sono stati davvero tanti e preziosi per la straordinaria riuscita dell’evento, reso ancora più brillante dalla splendida città di Siviglia che vi ha fatto da cornice.
Da parte dello staff di Vending TV e Vending News un sentito ringraziamento a EVA e ANEDA, che ci hanno offerto il privilegio di far parte di questo importante evento del Vending internazionale, scegliendoci come Media Partner ufficiale. Attendiamo di conoscere le date e la location della prossima edizione di EVEX!