23-01-2019 – L’ultimo biennio è stato sicuramente in crescita per Amica Chips, che nel 2017 ha registrato un fatturato di 98 milioni di euro, con un incremento di circa 10 milioni rispetto al 2016, quando si era attestato su 88,7 milioni. Anche l’utile è salito a 2,1 milioni da 1,4 dell’anno precedente. Nei primi mesi del 2018, l’azienda leader nella produzione di patatine in busta ha registrato una crescita del fatturato del 7% alla quale si unisce l’aumento dei prezzi di vendita che è riuscita a ottenere (tra il 2 e il 4%).
L’azienda, che esporta in una ventina di Paesi, ha compiuto importanti investimenti su impianti, macchinari, terreni per l’ampliamento del sito produttivo di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, per rispondere alle cresciute esigenze produttive, dal momento che ha diversificato l’offerta con nuovi prodotti per incrementare i margini.
Tale sforzo, effettuato sia per quanto riguarda gli impianti e la tutela dell’ambiente, che per quanto concerne la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione tecnologica, nonché per gli investimenti pubblicitari, non ha inciso sulla situazione finanziaria. Infatti l’attenta gestione dei crediti commerciali ha determinato una diminuzione degli oneri finanziari, pari a 208 mila euro, mentre i debiti ammontano a 29,5 milioni, dei quali 22,4 verso fornitori.