Ferrarelle Società Benefit e Sanidrink, startup partecipata dall’acceleratore napoletano Materias, hanno inaugurato a Riardo un laboratorio d’avanguardia, dove portare avanti la ricerca scientifica, confermando così il ruolo di Ferrarelle SB nel promuovere iniziative che favoriscono il progresso tecnologico e industriale della Campania.
I loro interventi hanno sottolineato l’importanza delle partnership locali per sostenere l’innovazione e lo sviluppo della regione Campania.
“Come Materias da anni lavoriamo alla valorizzazione della ricerca e al trasferimento tecnologico. Oggi sono entusiasta di poter raccontare il lavoro pionieristico di Sanidrink nella funzionalizzazione antimicrobica delle superfici. Questa tecnologia, che sfrutta peptidi ispirati al sistema immunitario umano, rappresenta una frontiera innovativa nella prevenzione delle infezioni, poiché permette di creare superfici attive contro i microrganismi patogeni senza innescare la resistenza batterica che oggi rappresenta una delle più gravi sfide sanitarie. ” ha commentato Luigi Nicolais, Presidente di Materias.
“Questo avanzamento ci permetterà di presentare i nostri prodotti e le nostre soluzioni ad aziende che operano nel settore del packaging alimentare, dei medical devices e dell’early childhood” ha dichiarato Aniello Cammarano, Direttore generale di Materias.
“Sanidrink crede fermamente che un approccio preventivo basato su soluzioni antimicrobiche efficaci possa migliorare la qualità della vita e ridurre il rischio di infezioni in ambienti particolarmente vulnerabili. ” è quanto affermato da Caterina Meglio, CEO di Materias.
Sanidrink è proprietaria di una famiglia di brevetti, estesi a livello internazionale, che rivendica soluzioni innovative basate su peptidi antimicrobici, e di un marchio registrato in diversi paesi. La tecnologia brevettata contribuisce ad aumentare la sicurezza alimentare dei materiali di imballaggio, a diminuire il rischio di infezioni nosocomiali e a incrementare igiene e sicurezza per la salute umana, grazie alla capacità di ridurre la diffusione di agenti patogeni.