Ferrarelle Società Benefit ha dato il via a un Percorso di Formazione per le Competenze Trasversali e L’Orientamento dal nome: “Ferrarelle, un’impresa effervescente”. Si tratta di un percorso di formazione online che fornisce agli studenti l’opportunità di imparare e conoscere e racconta loro come funziona un’impresa attraverso l’esempio di Ferrarelle SB: una full immersion alla scoperta di molti e diversi lavori e delle loro competenze.
Tra i contenuti del percorso ci sono interviste a figure della società che raccontano ai partecipanti quali sono i valori e la mission di Ferrarelle e moduli formativi che contribuiscono allo sviluppo di competenze legate all’imprenditorialità ma anche competenze di educazione civica e trasversali quali autonomia, pensiero critico, empatia e consapevolezza di sé. L’obiettivo è quello di raggiungere e coinvolgere 2500 studenti entro luglio.
Si tratta, quindi, di un’iniziativa che mira ad accrescere l’interesse dei giovani verso il mercato del lavoro e a conciliare un tasso di posti vacanti relativamente contenuto con le difficoltà da parte delle imprese di reperire personale qualificato, soprattutto in un contesto come quello attuale in cui si manifesta un significativo mismatch tra domanda e offerta di lavoro, come testimoniato dai dati Istat secondo cui il tasso di posti vacanti nell’ultimo trimestre del 2022 pari al 2,3 per cento sia per il settore dell’industria che per quello dei servizi.
Ferrarelle Società Benefit nel promuovere il Percorso di Formazione per le Competenze Trasversali e L’Orientamento si affianca a La Fabbrica, Ente di Formazione per il personale docente della scuola italiana accreditato dal Ministero dell’Istruzione.
Il PCTO è attivo sulla piattaforma https://www.wonderwhat.it/ e l’iniziativa viene promossa sulla piattaforma scuola.net e sulla relativa pagina Facebook, attivata anche una campagna social sul canale di Wonderwhat.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa visitare il link: https://www.scuola.net/pcto/21/ferrarelle-un-impresa-effervescente