Ferrero International SA, società capogruppo del Gruppo Ferrero, ha approvato il Bilancio Consolidato per l’esercizio chiuso al 31 agosto 2021, che registra un fatturato consolidato di 12,7 miliardi di euro, in crescita del +3,4% rispetto all’anno precedente.
Con questa approvazione, Ferrero International SA ha consolidato 107 aziende e 32 stabilimenti di produzione in tutto il mondo, vendendo direttamente e tramite distributori in oltre 170 paesi. Nel frattempo, la forza lavoro media del Gruppo nel 2020/2021 è stata di 34.374 dipendenti, in aumento rispetto ai 34.121 dipendenti del 2019/2020. L’organico al 31 agosto 2021 ammontava a 38.767 dipendenti, rispetto ai 37.122 del 31 agosto 2020.
Nonostante le incertezze causate dalle misure restrittive legate al Covid-19 che hanno colpito l’anno fiscale 2020/2021 in tutto il mondo, il Gruppo Ferrero si è rapidamente adattato alle sfide derivanti dalla pandemia. Dando priorità alla salute e alla sicurezza dei consumatori e dei dipendenti, il Gruppo Ferrero è stato in grado di dimostrare agilità e resilienza per garantire la continuità operativa e fornire prodotti ai propri consumatori.
Il Gruppo Ferrero ha realizzato una crescita delle vendite nette di prodotti finiti. I punti salienti di questo includono:
• Crescita in mercati specifici tra cui Francia, Germania e Cina e consolidamento delle quote di mercato nella maggior parte delle regioni;
• Crescita di marchi iconici come Ferrero Rocher®, Kinder Bueno®, Kinder Joy® e Kinder Chocolate®;
• Lancio di nuovi prodotti tra cui i gelati Ferrero Rocher® e Raffaello®.
Durante l’anno fiscale 2020/2021, il Gruppo Ferrero ha acquisito il 100% del capitale sociale emesso di Eat Natural, produttore britannico di barrette di cereali di alta qualità, muesli tostato e granola, operante nel segmento di mercato degli snack a base di frutta e noci, con l’obiettivo di espandere l’impronta complessiva del Gruppo e l’offerta di prodotti.
Il Gruppo Ferrero ha inoltre portato a termine alcune iniziative chiave quali: aumentare gli investimenti nei suoi marchi iconici, rafforzare le attività interne di R&S e, per un altro anno consecutivo, investire nel miglioramento e nell’espansione dei propri stabilimenti, impianti e attrezzature. Nell’ambito della continua strategia di sviluppo tecnologico del Gruppo, ha ampliato la propria capacità produttiva, con investimenti complessivi pari a 839 milioni di euro – i principali investimenti sono immobili, impianti e macchinari (757 milioni di euro), per i suoi stabilimenti in Italia, Germania, USA e Polonia.
Questi investimenti rappresentano l’approccio continuo del Gruppo al miglioramento della qualità, freschezza, sicurezza alimentare, competitività e ciò che è fondamentale per Ferrero: ridurre l’impatto ambientale della sua produzione.