01-07-2016 – Ferrero raddoppierà il volume di acquisti di cacao dai produttori Fairtrade fino a raggiungere le 40.000 tonnellate nei prossimi tre anni, con l’obiettivo di utilizzare entro il 2020 solo cacao 100% certificato per l’intera gamma di prodotti.
Ferrero imposta sempre di più una politica aziendale solidale annunciando, durante un intervento alla Conferenza Mondiale del Cacao svoltasi a fine maggio nella Repubblica Dominicana, non solo l’incremento di acquisti del cacao Fairtrade ma soprattutto una nuova collaborazione che prevede l’approvvigionamento di 20.000 tonnellate di zucchero di canna da metà 2016 fino alla fine del 2019.
Marina Vanin, Global Cocoa Director di Fairtrade International dichiara:“L’impegno a lungo termine da parte di Ferrero significa, per i coltivatori di cacao della Costa D’Avorio e per chi coltiva zucchero in Paesi come il Costa Rica, vendite assicurate e introiti aggiuntivi grazie al Fairtrade Premium”.
La collaborazione di Ferrero con Fairtrade è stata avviata nel 2014. “Il Fairtrade Cocoa Program è un elemento chiave per raggiungere il nostro obiettivo del 100% di cacao certificato sostenibile entro il 2020″ ha detto Aldo Cristiano, responsabile dei Progetti di sostenibilità di Ferrero “Abbiamo lo stesso obiettivo anche per lo zucchero di canna e l’esperienza degli ultimi anni conferma Fairtrade un ottimo partner”.
La partnership tra Ferrero e le cooperative della Costa d’Avorio ha reso possibile per queste ultime l’aumento della vendita di importanti quantità del loro raccolto alle condizioni Fairtrade anche grazie all’organizzazione di corsi di formazione sulle buone pratiche agricole per migliorare la produttività e la qualità del loro cacao.