Attraverso CTH Invest, la holding belga correlata a Ferrero, il Gruppo di Alba ha annunciato di essere in trattativa con Danone per l’acquisizione di Michel et Augustin, un marchio che commercializza prodotti premium, tra cui biscotti dolci, biscotti salati e snack, molto apprezzati in Francia e in altri sei mercati.
Michel et Augustin è stata fondata nel 2004 da Augustin Paluel-Marmont e Michel de Rovira; nel 2016 Danone ne acquisì il 40% per poi completare l’operazione nel 2020.
Non avendo ottenuto sul mercato risultati in linea con le strategie aziendali, Danone ha ora deciso di cedere il marchio che per Ferrero rappresenta l’occasione per rafforzare la propria presenza sul territorio francese.
Inoltre, l’acquisizione sarebbe in linea con tutta un’altra serie di operazioni del gruppo albese, finalizzate ad ampliare il proprio portafoglio prodotti del segmento di biscotti di fascia alta, dopo Burton’s Biscuit Company e Fox’s nel Regno Unito, Delacre in Belgio e Kelsen Group, in Danimarca.
L’operazione sarà sottoposta alla consultazione degli organi competenti e dovrebbe concludersi nei prossimi mesi.