06-10-2016 – Il WWF Palm Oil Scorecard è il risultato dell’impegno delle aziende alimentari globali nei confronti della salute dei consumatori e del rispetto dell’ambiente che, se possibile, è diventato ancora più pressante da quando la “questione olio di palma” ha subito il clamore mass mediatico a cui tutti abbiamo assistito nel corso degli ultimi mesi.
L’industria alimentare italiana e i suoi brand, che rappresentano un’eccellenza del made in Italy nel mondo, hanno impegnato risorse di ogni genere per dimostrare la bontà dei prodotti realizzati ed esportati globalmente, a garanzia di una qualità raramente riscontrabile altrove.
Ci sentiamo di condividerne le ragioni – senza per questo non comprendere i timori dei consumatori – riferendo quanto le nostre aziende alimentari stanno facendo in questa direzione.
Parliamo qui del Gruppo Ferrero e di quanto riportato sul sito dell’azienda.
“Il 21 settembre il WWF ha pubblicato il Palm Oil Scorecard 2016 collocando il Gruppo Ferrero quale leader tra 137 aziende globali, tutte valutate in base alle loro azioni di sostenibilità attuate nel 2015 nel settore dell’olio di palma.
Attraverso questa indagine, il Gruppo Ferrero ha ottenuto un punteggio di 9 punti su 9 ed è stato etichettato come “battistrada” (‘Leading the Way’) verso l’obiettivo finale di sostenibilità per l’industria: che l’olio di palma certificato sostenibile diventi il livello standard per tutte le aziende.
Questo risultato deriva dall’aver raggiunto il nostro obiettivo di certificazione nel mese di gennaio 2015, potendo quindi assicurare che il prodotto finale contenga fisicamente 100% olio di palma RSPO Segregato, così come dalle nostre ulteriori azioni volte alla sostenibilità.
Infatti, in linea con i valori e le aspettative dei nostri consumatori e lavoratori, nel 2013 abbiamo lanciato la Ferrero Palm Oil Charter, che elenca i principali temi da gestire al fine di garantire una catena di approvvigionamento di olio di palma sostenibile.
Da allora, la partnership di Ferrero con TFT ci ha permesso di trasformare i nostri impegni in azioni concrete, come ad esempio l’attuazione di visite nelle principali piantagioni dalle quale ci approvvigioniamo.
La chiave di questo progresso è il dialogo continuo e l’impegno dei nostri fornitori lungo tutto il percorso. Ferrero si impegna a coinvolgere e sostenere i suoi fornitori per sviluppare, implementare e dar seguito ad un piano d’azione pragmatico e di lungo periodo, al fine di soddisfare i requisiti della Palm Oil Charter nelle tenute di loro proprietà e di terzi.”
Il Comunicato integrale a questo link https://www.ferrero.it/notizie-dal-mondo-Ferrero/Ferrero-leader-del-WWF-Palm-Oil-Scorecard-2016