05-07-2017 – Nata da un’idea di Carlos Méndez, Fru&tube è un innovativa modalità per proporre la vendita di frutta e verdura pronta da mangiare: l’intuizione dell’imprenditore spagnolo è stata quella di inserire i prodotti all’interno di un packaging funzionale al consumo fuori casa.
Il tubo, infatti, grazie al suo tappo a pressione, protegge la frutta e ne rende più facile il trasporto così da poter competere con gli altri snack meno salutari che molto più facilmente si infilano in borsa o nello zaino.
Proprio per “sfidare” i prodotti industriali e favorire il consumo di quelli naturali, Fru&tube approderà nel vending con dei distributori automatici realizzati appositamente per la vendita della frutta in contenitore.
L’intenzione di Méndez è quella di far aumentare in breve tempo la presenza dei distributori Fru&tube, installandoli soprattutto in luoghi pubblici come uffici, ospedali e università.
Proprio presso un’università – la Rey Juan Carlos University a Móstole – è stata installata una prima macchina per testare la risposta del pubblico; il distributore Fru&tube si è dimostrato, in questo contesto, un vero successo.
L’imprenditore ha di fatto compreso il grosso potenziale del comparto del fuori casa, e, probabilmente, punta molta sulla diffusione dei distributori automatici del suo marchio perché dietro il suo prodotto c’è un’idea ben precisa, ovvero quella della promozione di corretti stili alimentari.
Ciò è confermato dal fatto che, stando a quanto da lui dichiarato, Méndez non abbia voluto cedere il suo progetto a distributori che puntavano ad un mercato gourmet e sofisticato; la sua intenzione è di rendere accessibile Fru&tube a chiunque, mantenendo un prezzo basso che incentiva i consumatori a preferire la frutta a cibi meno sani.
Un’idea davvero interessante e che, attualmente, è ancora in fase di evoluzione poiché si stanno migliorando sia macchine che imballaggi, per rendere la frutta sempre più invitante e alla portata di tutti.