21-10-2015 – Altro che macchinette per fototessere! Arriva dal Giappone – e da dove se no? – Vendorphoto, una vending machine in grado di scattare selfie e condividerli sui social.
È chiaro che, più che di selfie, si tratta di foto scattate dalla macchina fotografica integrata che coglie i consumatori nel momento in cui vanno a prelevare al distributore automatico. I soggetti vengono coinvolti nel “gioco” poiché, attraverso il monitor che riproduce lo scatto, possono aggiungere sfondi, cornici, decori per abbellire la foto. Infine attraverso Line. l’app di messaggistica più popolare in Giappone, possono condividere il selfie artistico con i propri contatti.
L’iniziativa è di Kirin, produttrice di bibite, che l’ha messa a punto su alcuni modelli dei suoi distributori che già cominciano ad essere installati in alcune città del Giappone.
Questa novità, che viene dal Paese che conta il maggior utilizzo di vending machine al mondo, è un pratico esempio di quel che è stato sottolineato in occasione degli Stati Generali del Vending di lunedì scorso: la distribuzione automatica deve integrare le ultime innovazioni in campo tecnologico e informatico per acquisire sempre maggiore appeal da parte degli utenti, soprattutto delle giovani generazioni.