Torna in presenza l’attività di formazione portata avanti da Lavazza sul caffè, un viaggio tematico alla scoperta dei segreti relativi a tutta la filiera del caffè per gli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l’Università nata e promossa nel 2004 dall’associazione Slow Food.
Da ieri 13 febbraio e fino a venerdì 17 gli studenti del primo anno avranno la possibilità di assorbire la competenza ed esperienza dei manager e dei trainer Lavazza e potranno approfondire la loro conoscenza non solo della materia prima, ma anche apprendere l’arte e la cultura del caffè, così come addentrarsi nel vasto mondo della sostenibilità.
Dopo due anni di lezioni in remoto, quest’anno gli studenti potranno tornare a seguire lo stage in presenza nella sede torinese del Training Center Lavazza, il più grande centro di studi sul caffè del mondo, divenuto negli anni punto di riferimento per tutti i professionisti del settore.
Giuseppe Lavazza (Vicepresidente Gruppo Lavazza) e Marcello Arcangeli (Direttore Training Center Lavazza – nelle foto) accoglieranno gli studenti nella prima giornata dello stage, illustrando la storia ultracentenaria del Gruppo e i progetti e gli obiettivi raggiunti.
Durante i 5 giorni di stage, i corsisti potranno conoscere la storia e la diffusione del caffè in Italia e nel mondo, la classificazione botanica del caffè e le fasi principali del ciclo produttivo, con un focus particolare sulle varietà Arabica e Robusta, oltre che argomenti verticali sul core business Lavazza e temi più strategici per il business in generale.
Non mancherà la parte pratica nei laboratori, come assaggiare le varietà di caffè e sperimentare i diversi metodi di estrazione, così come cimentarsi nella preparazione del caffè e del cappuccino.
Lo stage terminerà con la visita agli stabilimenti produttivi di Lavazza e del brand 1895 Coffee Designers by Lavazza, e del Museo Lavazza dove, attraverso un percorso multisensoriale e interattivo, gli studenti ripercorreranno la storia dell’azienda e della filiera del caffè attraverso cinque aree tematiche.
A fine stage, gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione.