26-05-2016– Mentre tutto tace sulla presunta fusione tra Gruppo Argenta e Selecta, MF Milano Finanza dà ufficialità all’acquisizione della SOMED, una delle maggiori società di gestione del Sud Italia, da parte del Gruppo.
L’operazione, sostenuta finanziariamente da Settembre 2007 SpA, è frutto di un complesso iter che ha coinvolto le due entità, in particolare gli azionisti, attuali proprietari di Somed, che hanno costituito la newco Stag srl in cui poi è entrato in maggioranza Gruppo Argenta.
L’operazione è stata chiusa per una cifra di 30,4 milioni di euro generata dal prezzo pattuito di 33 milioni di euro “cash and debt free”, a cui è stata sottratta la posizione finanziaria netta di SOMED a fine 2015.
Gruppo Argenta finanzierà l’acquisizione tramite risorse messe a disposizione dalla controllante Settembre 2007 sotto forma di aumento di capitale del Gruppo Argenta o di un finanziamento soci infruttifero. A tal proposito Gruppo Argenta sottoscriverà un aumento di capitale da 90.000 euro per arrivare al 96,7% di Stag; la restante parte rimarrà in capo ai manager SOMED/Stag Pier Sergio Bazzoni (2,2%) e Donato Coppi (1,1%). Questi, a loro volta, sottoscriveranno un contratto di finanziamento soci per circa un milione di euro complessivi, mentre Gruppo Argenta sottoscriverà un finanziamento soci da circa 29,4 milioni.
argenta