28-11-2016 – Ad inizio 2016 il gruppo Colussi, che comprende anche i brand Misura e Sapori, aveva promesso di migliorare la qualità dei propri prodotti nella direzione del salutistico, sfidando un mercato già in crisi, soprattutto nel segmento dei prodotti da forno.
L’esito dell’operazione è stato un profondo restyling sia delle ricette che del packaging e ha riguardato in particolare 4 ingredienti base: l’olio, la farina, il latte e le uova.
L’olio di palma è stato sostituito con olio di girasole; la farina utilizzata è integrale o semi integrale; il latte è 100% italiano e le uova provengono da galline allevate a terra.
Per quanto riguarda il packaging, questo è stato progettato in collaborazione con l’Università degli Studi di scienze gastronomiche di Pollenzo e realizzato in carta riciclata al 100% e con una grafica tutta nuova, più fresca e che evidenzia le novità apportate alla produzione.
La strategia messa in campo da Colussi è risultata vincente come mostrano le performance registrate a tutt’agosto 2016: globalmente i risultati sono stati di +20% a valore e +18% a volume.
Risultati ancora più interessanti se paragonati all’andamento del mercato generale per categorie: mentre i prodotti da forno e la biscotteria hanno subito un calo dell’1,3% nel mercato globale, il gruppo Colussi è rimasto stabile in queste due categorie; per quanto riguarda il segmento cracker, Colussi è cresciuto del 2,1% a valore a fronte di un calo del mercato dell’1,8%. Ma i migliori risultati sono stati registrati nel salutistico con una crescita a valore dell’8,4% per i prodotti da forno e del 21% nelle merendine.
Altro elemento premiante: la scelta di una filiera tutta italiana per gli ingredienti base delle ricette.