29-01-2018 – Come abbiamo riportato in questa News di venerdì 26 gennaio, il Master Food & Wine Management del Sole 24 Ore tenutosi giovedì 35 a Roma, ha visto la partecipazione di CONFIDA – Associazione Italiana della Distribuzione Automatica e di tre grandi aziende del Settore, ognuna leader nel proprio comparto: Lavazza, Bianchi Industry e Gruppo Illiria.
L’obiettivo del Master di fornire ai partecipanti informazioni e strumenti atti a formare nuovi profili professionali di tecnici e manager del Food & Wine attraverso una conoscenza approfondita del settore e dei processi dell’industria alimentare non poteva non considerare la Distribuzione Automatica quale importante canale distributivo del Food. In questo contesto, le esperienze portate dalle aziende del Vending presenti al Master hanno trasmesso ai futuri manager importanti informazioni circa le dinamiche e le procedure proprie di questo innovativo canale distributivo.
Particolarmente interessante l’intervento di Mario Toniutti, vice presidente di Gruppo Illiria, il quale ha illustrato ai presenti come funziona una società di gestione e come questa porta il servizio di ristoro presso i clienti attraverso il lavoro coordinato di figure professionali specializzate nelle varie mansioni: tecnici, caricatori, addetti all’amministrazione, responsabili della qualità, dell’igiene, del rapporto con i clienti.
Solo il lavoro di gruppo, controllato e guidato da manager di esperienza, può fare di una società di gestione un punto di riferimento per i consumi Fuori Casa, per la ristorazione veloce e d’impulso. Da qui l’importanza della formazione per chi volesse intraprendere nel Vending, facendone una professione e non semplicemente un’attività artigianale e improvvisata, come è accaduto almeno fino a qualche anno fa. Oggi la Distribuzione Automatica deve rispondere ad un ventaglio di esigenze talmente ampio da richiedere necessariamente un’adeguata formazione: basti pensare al nuovo regime fiscale, al crescente diffondersi di soluzioni di pagamento digitali, alle particolari esigenze rispetto a prodotti alimentari specifici, solo per citarne qualcuno.
Nel suo intervento Mario Toniutti, dopo aver illustrato la storia di Gruppo Illiria nelle sue varie fasi di crescita ed aver spiegato da quali figure professionali è composto l’organico di una società di gestione e come questo opera, si è soffermato proprio su argomenti particolari, come l’esigenza di offrire ai clienti distributori automatici particolari, sia per i prodotti erogati che per le soluzioni digitali a bordo, o come sia importante creare presso le aziende aree ristoro “su misura” e personalizzate che siano adeguate alle esigenze del cliente e soddisfino la pausa dei dipendenti.
Il Master Food & Wine Management è stato, dunque, un’importante opportunità per mostrare ai futuri manager quanta professionalità e quanto lavoro vi siano dietro ad un distributore automatico, che non è più semplicemente una macchinetta!