06-10-2017 – Il Gruppo Lavazza annuncia il proprio ingresso nel capitale di Nims S.p.A., azienda italiana specializzata nella distribuzione e vendita diretta door-to-door del caffè in capsula e di macchine su tutto il territorio nazionale.
Lavazza con questa operazione rileva l’80% del player padovano che ha chiuso il 2016 con un fatturato superiore a 110 milioni di Euro e con cui opera da più di vent’anni nella commercializzazione di caffè porzionato Lavazza sia nel canale domestico che, più limitatamente, nell’OCS (Office CoffeeService)con un portafoglio prodotti dedicato. L’operazione unisce due realtà accomunate da valori, tradizione e cultura aziendale che hanno servito finora un numero totale di clienti che supera il milione.
La partnership fra le due aziende inizia nel 1994, anno in cui si creano sinergie e nuove opportunità di crescita attraverso il business del caffè espresso direttamente a casa delle famiglie Italiane. I
niziata con l’esclusiva macchina Espresso&Cappuccino, l’innovazione è proseguita negli anni con la fornitura di linee di prodotti per il porzionato distribuiti da Nims attraverso il porta a porta.
“Il mercato del caffè in Italia continua a puntare sul porzionato, il segmento più dinamico nello scenario nazionale”, commenta Antonio Baravalle, Amministratore Delegato del Gruppo Lavazza.“L’integrazione di Nims all’interno del nostro Gruppo ha l’obiettivo di aumentare significativamente il presidio diretto del consumatore finale attraverso una strategia di lungo periodo chiara e incentrata sul caffè”.
In linea con le recenti acquisizioni – Carte Noire in Francia, Merrild in Danimarca e KickingHorse Coffee in Canada -, Lavazza intende valorizzare e rispettare la brand equity di Nims, condividendo competenze e valori ma mantenendone l’indipendenza e l’autonomia. Fra gli obiettivi rientra anche una più efficace governance della società padovana; in questa direzione va la nomina di Flavio Ferretti come Presidente e Amministratore Delegato di Nims, che vanta un’esperienza trentennale in Lavazza.
L’operazione, che si concluderà fra un anno con l’acquisizione del restante 20% del capitale di Nims, rappresenta un passo importante per la strategia di sviluppo del Gruppo Lavazza nel segmento del caffè porzionato in Italia, contribuendo a rafforzarne la leadership e valorizzando sempre di più la capacità di raggiungere il consumatore finale.