26-06-2019 – La 41°edizione di HostMilano (a fieramilano, dal 18 al 22 ottobre 2019) registra il pienone a pochi mesi dall’inaugurazione: sono già 1.912 le aziende che hanno confermato la loro partecipazione (+8% rispetto alla stessa data del 2017), di cui 1.127 italiane (+7%) e 785 straniere (+10%), queste ultime in rappresentanza di 54 Paesi di provenienza (tra le new-entry ci sono nazioni come Albania, Argentina, Colombia, Iran, Lettonia, Libano). Guardando ai dati degli espositori e alla suddivisione per macrosettori, poi, si scopre che la Ristorazione Professionale, insieme a Pane/Pizza/Pasta, rimane l’ambito più rappresentato (43,94%), seguito da Caffè, Tea, Vending, Gelato e Pasticceria (37%), e dall’Arredo/Tavola (19,1%).
Tutti i trend dell’Ho.Re.Ca vengono lanciati da HostMilano
La “terza onda” del caffè, la ristorazione che si fa sempre più esperienziale, la voglia di “green” dei consumatori, la sostenibilità di arredi e format.
Come in ogni edizione, le mille declinazioni dell’universo dell’ospitalità professionale trovano a HostMilano il place-to-be dove fermarsi e diventare vere e proprie tendenze globali.
Qualche esempio? Il caffè, che abbandonata la monocoltura dell’espresso, è sempre più pronto a “catturare” nuovi clienti all’insegna di qualità e sperimentazioni.
Per non parlare di come il design sia divenuto un prezioso elemento di contaminazione con il mondo della pasticceria e della ristorazione, capace di influenzare sia la preparazione dei piatti che i materiali della tavola.
O, infine, di come la sostenibilità e l’approccio “green” siano diventati la chiave per reinterpretare non solo il food (persino il dessert), ma anche il format e gli arredi dei locali, grazie a soluzioni su misura.
Più di 500 appuntamenti in calendario a HostMilano
Un menu di oltre 500 di eventi in tutti i settori: dal bar alla pasticceria, passando per la ristorazione, l’arredo, la gelateria e l’arte bianca. Edizione dopo edizione, HostMilano non è solo diventato il place-to-be dove incontrare tutte le più importanti realtà nazionali e internazionali del comparto Ho.Re.Ca, ma anche quello dove si anticipano i trend destinati a plasmare la cultura dell’ospitalità del Terzo Millennio.
Il motivo è semplice: la cinque giorni di Fiera Milano non è solo un’occasione unica di business, dove trovare macchinari, apparecchiature e soluzioni innovative. Ma tra stand e padiglioni, sarà possibile vivere una vera e propria esperienza multisensoriale, dalle presentazioni delle aziende agli show-cooking degli chef stellati, dalle creazioni di pasticcieri e cake designer alle esibizioni dei migliori baristas e bar tender, passando per i momenti di approfondimento e i seminari in grado di fornire lo sguardo più aggiornato possibile sull’evoluzione del mercato e di toccare i temi più “caldi” del momento: la formazione e l’apprendistato di giovani che si affacciano alla professione, le sfide tra grandi professionisti a livello internazionale, la sostenibilità, nei processi e nei layout, le tecniche di comunicazione e vendita e l’innovazione dei format.