22-10-2019 – Il 10° Rapporto di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero dimostra ancora una volta l’impegno dell’azienda ad offrire un contributo positivo alla sostenibilità attraverso la strategia di Responsabilità Sociale: “Condividere valori, per creare valore”.
Al centro del Rapporto il nuovo impegno relativo al packaging, che rafforza ulteriormente l’approccio Ferrero al miglioramento continuo degli imballaggi e alla riduzione dell’impatto ambientale, partendo dalle materie prime, passando per gli impianti produttivi e la logistica, lungo l’intera catena del valore.
In questo contesto, il Gruppo ha firmato il “New Plastics Economy Global Commitment” promosso dalla Ellen MacArthur Foundation con l’obiettivo di condividere con loro la visione di uno sviluppo di un’economia circolare per la plastica. Perché questo materiale non sia un rifiuto, ma acquisti valore, è necessario agire lungo tutta la catena di approvvigionamento.
Per questo motivo, Ferrero coinvolgerà l’intero gruppo, i fornitori e i partner, investirà in R&D e Open Innovation, per arrivare ad eliminare gli imballaggi in plastica superflui, senza compromettere la qualità e la freschezza dei suoi prodotti.
Queste le iniziative nell’ambito di un piano d’azione che dovrebbe completarsi entro il 2025:
• eliminare gli imballaggi in plastica superflui
• massimizzare l’uso di materiali riciclati ove questo sia sicuro per i nostri consumatori
• esplorare progetti per testare nuovi materiali di imballaggio compostabili per applicazioni mirate, con particolare attenzione alle soluzioni compostabili in ambiente marino.
• esplorare applicazioni per strutture di imballaggio difficili da riciclare
• identificare progetti per utilizzare i rifiuti da imballaggi degli impianti produttivi e per garantire la circolarità al minor impatto ambientale possibile.
• fornire ai consumatori informazioni sul corretto smaltimento, insieme ai consigli per la scomposizione dell’imballaggio e il suo riciclaggio
• unirsi ad associazioni affidabili per contribuire a una soluzione.
Nella nota pubblicata sul sito, Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del Gruppo ha così commentato:
“Ferrero ha da sempre adottato comportamenti responsabili per offrire prodotti di alta qualità, che contribuiscano positivamente sia alla società di oggi che a quella futura. Questa convinzione continua a spingerci verso una catena del valore responsabile costituita da un approvvigionamento sostenibile, una produzione sostenibile e, ora, da un rafforzamento ulteriore del nostro impegno per un packaging ancora più sostenibile. Siamo lieti di annunciare quindi il nostro impegno verso imballaggi 100% riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro il 2025 e la firma del New Plastics Economy Global Commitment promosso dalla Ellen MacArthur Foundation, che ci permette di supportare l’accelerazione verso un’economia circolare“