Il Gruppo Azkoyen chiude il 2022 con un utile in crescita del 15,5% rispetto al 2021

0
Il Gruppo Azkoyen chiude il 2022 con un utile in crescita del 15,5% rispetto al 2021

Azkoyen ha chiuso l’esercizio 2022 con un fatturato netto di 170,8 milioni di euro (+23% rispetto all’anno precedente), con una crescita organica del 18% e una crescita inorganica del 5% derivante dalle acquisizioni di Vendon e Ascaso nel luglio 2022.
Questa crescita del fatturato è stata alimentata da Coffee & Vending Systems (+43,1%), Payment Technologies (+27,2%) e Time & Security (+3,2%).
La solida posizione finanziaria, la diversificazione geografica, nonché lo spirito innovativo e la disponibilità ad adattarsi alle tendenze degli utenti, hanno consentito al Gruppo Azkoyen di ottenere un significativo miglioramento dei propri dati di business.
Inoltre, l’utile consolidato al netto delle imposte per il 2022 ha raggiunto i 15 milioni di euro, il che implica un aumento del 15,5%.
Questi risultati sono stati raggiunti in un clima economico difficile, dominato da pressioni inflazionistiche, sforamenti dei costi, il perdurare dell’impatto negativo della pandemia sulle catene di approvvigionamento e l’incertezza globale dovuta al conflitto in Ucraina.
Nel 2022, il Gruppo Azkoyen ha incorporato la società Ascaso, uno dei principali produttori europei di macchine da caffè espresso tradizionali premium con una presenza in mercati chiave. Questa integrazione completa il portafoglio di caffè del Gruppo e rende Azkoyen uno dei pochi fornitori al mondo in grado di offrire un servizio completo.
La crescita si deve anche al rafforzamento del posizionamento nel canale Horeca.
A questo proposito, l’azienda ha lanciato la sua nuova macchina da caffè automatica Vitro S1 MIA con latte fresco, che va ad aggiungersi alla sua fortunata linea Vitro. Inoltre, l’azienda ha preso parte anche al NAMA OneShow di Chicago dove è stata presentata la macchina Vitro X1 certificata NSF, e a Venditalia dove ha presentato NEO Q, un prodotto innovativo che è stato scelto come miglior prodotto nella categoria “Prodotti per la Ristorazione” e attrezzature per ufficio agli European Product Design Awards.

La divisione Payment Technologies ha registrato un incremento delle vendite del 27,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nello specifico, i mezzi di pagamento per distributori automatici e Coges hanno incrementato le proprie vendite del 9,2% e hanno rappresentato circa il 40% dei ricavi di Payment Technologies. A Venditalia Coges ha presentato la nuova versione della piattaforma Nebular e una nuova rendiresto chiamata Sofis, oltre alla già nota applicazione per smartphone Pay4Vend.


Prospettive principali


Come negli ultimi anni, bisognerà affrontare sconvolgimenti globali (tensioni geopolitiche, pandemie o guerre, inflazione, colli di bottiglia della catena di approvvigionamento) che genereranno sia rischi che opportunità. Il forte posizionamento del Gruppo Azkoyen nelle diverse attività e territori, così come le performance negli ultimi anni, lo posizionano bene per affrontare la situazione attuale. L’obiettivo a breve termine rimane quello di preservare la redditività continuando ad aumentare i ricavi a due cifre e a convertire l’EBITDA in liquidità.
Il Gruppo Azkoyen continua a costruire le basi per la crescita e i risultati futuri, concentrandosi sui suoi cardini principali: innovazione, crescita delle vendite sia all’interno che all’esterno dell’Europa, miglioramento dell’efficienza e della gestione interna e lavoro di squadra per raggiungere obiettivi collettivi.
Leggi qui il comunicato stampa completo

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare