30-05-2018 – L’Assemblea di Epta S.p.A., gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017.
In uno scenario macroeconomico mondiale che nel 2017 mostra una crescita complessiva del 3,7%, anche i settori del Retail Equipment e del Food & Beverage dove opera Epta S.p.A. accompagnano il trend globale e registrano una leggera accelerazione della ripresa iniziata nel 2015 nei Paesi Sviluppati.
I ricavi consolidati hanno raggiunto € 888 milioni, in aumento del 9% rispetto al 2016 (+ € 74 milioni). L’incremento dei ricavi deriva sia da cause organiche, sia per effetto della strategia di espansione geografica che ha portato alla finalizzazione dell’acquisizione di tre società partner: Portanuova in Cile e Perù nell’aprile 2017, King Richard Shop System Inc. nelle Filippine a luglio 2017 e Libre Sp. z o.o. Sp.K in Polonia a fine agosto 2017.
Il risultato netto d’esercizio raggiunto dal Gruppo è di € 39 milioni (ovvero + € 1,7 milioni se confrontato con i dati 2016).
Il 2017 chiude con un Patrimonio Netto di € 238,8 milioni.
Nel corso del 2017 il Gruppo Epta ha continuato ad investire in R&D, servizi e processi, perseguendo una strategia di ampio respiro per consolidare la propria presenza sul mercato. Un’innovazione negli stabilimenti, che si declina nell’adozione di tecnologie abilitanti in ottica Industry 4.0 e nel potenziamento della capacità produttiva.
Per il 2018 Epta si concentrerà su attività di consolidamento nell’area EMEA e di sviluppo della quota di mercato nei paesi emergenti, che nel 2017 hanno già registrato significativi incrementi di fatturato.
Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato di Epta S.p.A. dichiara: “In questo contesto il Gruppo Epta presenta risultati positivi, in linea con il suo Piano Industriale. Traguardi importanti, frutto del progetto di sviluppo fondato sia sulla crescita per linee esterne, con le operazioni di M&A concluse nel 2017, che interne, con una sempre maggiore diversificazione dell’offerta anche sul canale online e con il potenziamento dei propri stabilimenti.”