24-11-2014 – Confida ha trasmesso i dati sull’andamento del mercato italiano della distribuzione automatica per il trimestre luglio – settembre 2014.
I dati, raccolti da Accenture su un panel di gestori rappresentativo del comparto, sono relativi ai quantitativi caricati nei distributori automatici; i quantitativi sono calcolati in pezzi per tutte le tipologie di prodotti, bevande calde da caffè in grani e solubili incluse.
Le variazioni riportate nella sottostante tabella sono riferite allo stesso periodo dello scorso anno.
Il mercato della distribuzione automatica in Italia Luglio-Settembre 2014
* I prezzi considerati nella rilevazione sono quelli al consumo, quindi IVA Inclusa
Le annotazioni restano sostanzialmente identiche a quelle riportate in riferimento ai soli dati di Luglio 2014, poiché i due mesi successivi appartengono alla stessa stagionalità e risentono delle stesse influenze climatiche già evidenziate.
Confronto con anno precedente
Nel trimestre si nota un calo di consumazioni nelle bevande fredde rispetto allo scorso anno sicuramente dovuto al clima, notevolmente sotto la media, che ha caratterizzato l’intera stagione. Per lo stesso motivo le bevande calde hanno subito un incremento rispetto allo scorso anno
L’aumento dei prezzi degli snack ha compensato il calo di consumazioni;
Soffre l’OCS in termini sia di consumazioni che di incasso previsto.