Secondo una recente analisi condotta dalla società di consulenza Circana l’industria delle bevande ha subito notevoli cambiamenti nell’ultimo anno, aprendo nuove opportunità sia per i brand che per i retailer.
Lo studio, intitolato “Sector Spotlight – Cosa beviamo, cosa pensiamo“, evidenzia diverse tendenze emergenti nel settore delle bevande FMCG (Fast Moving Consumer Goods). In un contesto in cui i portafogli dei brand si stanno trasformando e le categorie tradizionali stanno diventando meno definite, stanno emergendo prodotti innovativi che attraversano più segmenti di mercato.
I cambiamenti nelle abitudini di consumo stanno orientando la domanda verso prodotti più salutari, funzionali e convenienti. Parallelamente, la crescita delle private label sta intensificando la competizione e la pressione per i brand, mentre nuovi canali come l’e-commerce e la vendita diretta al consumatore (D2C) stanno creando ulteriori possibilità per raggiungere nuovi pubblici e diversificare i propri canali di distribuzione.
Con l’evolversi delle preferenze dei consumatori, Circana osserva che il mercato delle bevande nelle sei principali economie europee sta crescendo, adattandosi rapidamente alle tendenze legate alla salute, all’innovazione e alla sostenibilità.
Nonostante il calo dei volumi, l’innovazione bevande analcoliche sta guidando la crescita poiché i consumatori, sempre più attenti alla salute, ricercano alternative migliori. Bevande funzionali, a base vegetale e arricchite di proteine vedono la domanda in aumento. In particolare, gli energy drink e gli sport drink si stanno affermando come sostituti delle bevande tradizionalmente contenenti caffeina, soprattutto tra i giovani consumatori più attivi.
La sostenibilità è diventata una priorità centrale per i consumatori. Quasi la metà degli acquirenti europei considera fondamentale la scelta di imballaggi ecologici. I dati di Circana mostrano che il 55% dei consumatori spagnoli ha cambiato brand a favore di soluzioni di packaging più sostenibili, una tendenza osservata anche in Germania, Francia e Regno Unito.