24-10-2019 – Tre player, il gruppo cuneese Rivoira e i consorzi melicoli altoatesini VI.P e VOG, si sono uniti per dare avvio ad un progetto che ha l’obiettivo di trasformare un frutto comune come la mela in uno snack dal formato pratico, ideale per il Fuoricasa e destinato anche al canale Vending.
Si tratta di un progetto varietale, vale a dire di un frutto nato dopo tre anni di sperimentazioni che consentissero, attraverso innesti, di ottenere una mela dalle dimensioni ridotte, di sicura qualità e tracciabilità, nonché gustosa e pratica da portare con sé. Sono mele di piccolo calibro, dal peso di circa 80 grammi e dal diametro di circa 60 millimetri.
Dopo tre anni di test, la mela snack è quasi pronta per la commercializzazione, ma sarà lanciata nel mercato solo nel 2023, dopo che saranno andati a regime gli impianti per la lavorazione e il confezionamento.
Tra le tante varietà sperimentate, la mini mela gialla è la prima pronta all’assaggio e la prima che verrà introdotta sul mercato nel 2023, anche se i visitatori di Fresh Retailer, l’evento di business e di networking organizzato dalla testata Fruitbook Magazine hanno già avuto modo di assaggiarla.
Come spiega Marco Rivoira dell’omonima azienda in un’intervista realizzata da Fruitbook Magazine: “Il progetto varietale che stiamo sviluppando prevede invece di immettere sul mercato un nuovo segmento, quello delle mele snack, composto da molteplici varietà tutte molto dolci, molto croccanti e succose, pensate per soddisfare tutti i gusti, e di un formato pratico e anti spreco”.
Le mele snack hanno grandi potenzialità per il settore del vending, sono adatte a essere proposte nelle scuole e nelle palestre come snack sano e salutare, ideale per i più piccoli.