05-05-2014 – “Nuovi luoghi e nuovi servizi per aspirazioni completamente rinnovati. Il mondo del vending risponde così alla crisi dei consumi alzando l’asticella della qualità (e anche dei prezzi) e puntando su tecnologie e diversificazione di punti vendita“.
Il breve stralcio ritagliato dall’ampio articolo pubblicato oggi da “La Repubblica” indica significativamente che il comparto del vending ha intrapreso la strada del rilancio, sfidando la crisi e aprendo uno spiraglio nel buio del tunnel in cui la stessa crisi lo ha trascinato negli ultimi anni.
La sfida sta nella capacità di innovare, diversificare ed investire nel nuovo, passando attraverso la qualità del servizio e del prodotto e l’adeguamento del prezzo ad un canale di vendita che è ormai uscito dalla nicchia un po’ bistrattata in cui ha finora vissuto. Capacità che il vending ha sempre avuto e che si sono intorpidite sulla scia di un atteggiamento negativo e non più propositivo, dettato da una delle più dure crisi che la nostra storia ricordi.
La volontà di reagire e le nuove sfide messe in campo dal settore daranno prova di sé nell’imminente edizione di Venditalia che, ci auguriamo, possa segnare l’avvio di una ripresa che non sia semplicemente riavvio da un punto di partenza noto, ma rilancio verso un futuro in cui qualità e professionalità, tecnologia e innovazione diano all’intero comparto una nuova affermazione.
Perché ciò avvenga è necessario che tutti gli attori della filiera seguano un percorso comune in cui i valori vengano realmente condivisi e perseguiti.
Leggi qui l’articolo integrale di “La Repubblica”