Nel primo semestre del 2024 i ricavi consolidati di illycaffè sono risultati pari a 289,1 milioni di euro, registrando un incremento del 3,8% rispetto all’anno precedente, guidato da tutti i principali mercati.
L’EBITDA si è attestato a 46,2 milioni di euro, in aumento del 26,2% rispetto all’esercizio precedente, grazie alla crescita organica dei ricavi e all’incremento dell’efficienza operativa del Gruppo.
L’EBITDA Margin è risultato pari al 16,0%, in miglioramento di 2,9 p.p. rispetto al 2023.
L’Utile Netto si è attestato a 13,6 milioni di euro, raddoppiando rispetto al primo semestre del 2023 (6,4 milioni di euro), grazie all’incremento della redditività operativa.
La Posizione Finanziaria Netta è risultata pari a 144,8 milioni di euro, in miglioramento del 16,8% rispetto all’esercizio precedente, sostenuta dalla positiva evoluzione della redditività operativa e da un’efficace gestione del capitale circolante.
“Abbiamo chiuso il primo semestre del 2024 con un incremento a doppia cifra di tutti gli indicatori di redditività grazie ad una crescita organica, sostenibile e profittevole in tutti i principali mercati. In particolare, gli Stati Uniti, in linea con il nostro piano strategico, hanno contribuito in modo significativo all’espansione dei ricavi e tutti i canali, sia nel segmento casa che fuori casa, hanno registrato un aumento rispetto all’anno precedente.
Nonostante il contesto macroeconomico resti complesso e, in particolare, i prezzi della materia prima continuino ad essere interessati da elevata volatilità e da un trend rialzista, i risultati raggiunti ci permettono di guardare con fiducia alla seconda parte dell’anno e di confermare gli investimenti in innovazione sostenibile e aumento della capacità produttiva”.
Nel primo semestre del 2024 tutti i principali mercati sono risultati in crescita rispetto al 2023.
In particolare, negli Stati Uniti, i ricavi hanno registrato un forte incremento del +11%, sostenuto principalmente dai canali Ho.Re.Ca. ed e-commerce. Tutti i mercati europei sono risultati in espansione rispetto al 2023, in particolare l’Italia (+5%) e la Spagna (+21%).
Dal punto di vista dei canali, la crescita è stata guidata principalmente dall’Ho.Re.Ca., sostenuta da un positivo tasso di acquisizione di nuovi clienti nel segmento premium del mercato, dal Modern Trade grazie a un costante ampliamento distributivo e dall’e-commerce supportato dal recente lancio del nuovo e-shop.
Sulla base delle performance conseguite nel primo semestre del 2024, illycaffè prevede, nonostante la perdurante complessità del contesto macroeconomico e geo-politico, anche per la seconda parte dell’anno, di continuare a crescere ricavi e redditività.