28-02-2019 – Il Gruppo IMA, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il confezionamento nel settore food e farmaceutico, ha annunciato una doppia acquisizione nel Settore Coffee, avendo perfezionato un accordo per l’acquisto del 70% del capitale della italiana Spreafico Automation srl, attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine automatiche per il riempimento e la preparazione delle capsule di caffè e prodotti solubili.
La seconda operazione è frutto dell’accordo per l’acquisto del 61,45% della sudamericana Tecmar Sa, che ha sede a Mar del Plata (Argentina), ed attiva nel mercato latino americano nello stesso settore della Spreafico Automation.
Queste acquisizioni rappresentano un significativo rafforzamento del gruppo IMA nel settore del caffè, un mercato previsto in decisa crescita nei prossimi anni, al quale si aggiungeranno le sinergie commerciali e produttive che deriveranno dall’integrazione delle società acquisite.
Per quanto riguarda il deal su Tecmar, l’investimento alla chiusura (prevista sempre ad aprile) è pari a 1,3 milioni di euro per l’enterprise value. Tecmar ritiene che per l’esercizio 2018 realizzerà un fatturato di circa 4,5 milioni di euro e un EBITDA di circa 500.000 euro, con 52 dipendenti.
Anche in questo caso IMA ha ottenuto un’opzione di acquisto e alle minoranze un’opzione di vendita, esercitabile in aprile 2024, sul restante 38,55% della Tecmar.
Alberto Vacchi, presidente e amministratore delegato di IMA ha così commentato l’operazione:
“IMA ha già una consolidata presenza nel settore caffè. L’ingresso contestuale in Spreafico Automation e Tecmar permette di completare la gamma di prodotti offerti e di rafforzare significativamente il posizionamento nel mercato latino americano, previsto in grande crescita nei prossimi anni“.