30-09-2016 – 11 mila capsule di caffè, 2 macchine per caffè espresso, oltre 300 lattine di aranciata in formato vending, per un valore commerciale di circa 5 mila euro, è quanto trovato casualmente dalla Guardia di Finanza in casa di un imprenditore edile di Imperia.
Il materiale, ora sotto sequestro, è stato individuato dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Imperia durante una casuale verifica fiscale nell’abitazione del titolare di una ditta edile di Imperia. Infatti, i finanzieri si erano recati sul posto per reperire la documentazione contabile dell’imprenditore, oggetto di una verifica, ma una volta entrati si sono accorti dell’ingente quantità di capsule di caffè e del resto della merce, presumibilmente “non per uso personale”, nascosta nemmeno troppo bene in armadi e cassetti delle numerose camere da letto dell’abitazione.
Fortunatamente, attraverso le matricole delle macchine per il caffè e i lotti di produzione delle capsule, i finanzieri sono riusciti a risalire e a rintracciare il legittimo proprietario del materiale il quale ha subito sporto denuncia per il furto subito. Il materiale era stato rubato da un magazzino nell’entroterra imperiese.
Compito dei finanzieri non è più solo il recupero dei tributi evasi dall’imprenditore nell’ambito della propria attività ma anche l’indagine sul reato “a sorpresa” di cui l’uomo deve ora rispondere.